wellMe.it

Switch to desktop

Pensa positivo e il tuo cuore ringrazia

Piu' informazioni su: ottimismo malattie cardiovascolari

Quelli che… un sorriso allunga la vita.

Ma quanto è difficile farci essere allegri! In un mondo nel quale la depressione e in generale un atteggiamento pessimista sono sempre più diffusi, gli scienziati non si stancano di ripeterci che la felicità fa bene.

Non solo, quindi, il sorriso è la principale arma di seduzione di cui dispongono le donne, ma la capacità di ridere, alleggerire le tensioni, divertirsi e guardare la vita con ottimismo, è un vero toccasana per la salute!

Lo conferma una ricerca condotta dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston che, guidati dalla dottoressa Julia Boehm, hanno raccolto dati su oltre 200 studi sull'argomento, e hanno verificato che a parità di tutti i fattori di rischio tipici per il cuore, come sovrappeso, sedentarietà e fumo, chi era più ottimista aveva un rischio dimezzato di andare incontro a un evento cardiovascolare rispetto al meno ottimista.

In pratica, chi è ottimista mira a stili di vita più sani, mentre chi nutre rabbia e ostilità, ma anche chi è ansioso o depresso, riporta danni alla salute del cuore. "Se la ricerca futura continuerà a indicare che livelli più elevati di soddisfazione, ottimismo e felicità proteggono la salute cardiovascolare, questo avrà forti implicazioni per la progettazione di strategie di prevenzione e di intervento", concludono gli autori.

LEGGI ANCHE: IL SEGRETO PER VIVERE DI PIU'? L'OTTIMISMO

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version