wellMe.it

Switch to desktop

5 alimenti che le donne dovrebbero sempre mangiare e le ricette per prepararli con gusto

Piu' informazioni su: alimentazione sana donne

Care lettrici di wellMe, i vostri ritmi di vita sono troppo frenetici? Soffrite di stress? Non avete abbastanza tempo da dedicare a voi stesse e alla vostra salute?

Benvenute nel ventunesimo secolo!

Se poi aggiungiamo che a causa del poco tempo – e spesso, ammettiamolo, anche della poca volontà – vi abbandonate a delle deleterie diete fai-da-te, ecco che il vostro organismo inizia a soffrire di carenze che, nel tempo, potrebbero portare dei gravi danni alla salute.

Spesso, infatti, non abbiamo molto tempo da dedicare alla scelta e alla preparazione dei cibi e, di conseguenza, non poniamo nemmeno sufficiente attenzione alle loro proprietà nutritive.

Ecco di seguito una lista di alimenti, facili e veloci da preparare, che non dovrebbero mai mancare nel vostro carrello della spesa:

1. Broccoli

I broccoli non hanno praticamente rivali tra gli alimenti in grado di prevenire la formazione di cellule cancerogene. In particolare, è stato dimostrato il loro potere di ridurre il rischio di contrarre tumori al seno, alle ovaie e alla cervice uterina. Inoltre, si sono rivelati benefici anche nel caso in cui la malattia si trovasse già in corso, rallentandone la propagazione.

Un altro vantaggio dei broccoli è il loro alto contenuto di acido folico, una vitamina del gruppo B che interviene positivamente nella produzione di nuove cellule, nella sintesi delle proteine oltre che in numerosi processi legati al DNA. L'acido folico, poi, è molto importante in gravidanza perché supporta il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato come i folati abbiano un ruolo primario nella produzione di serotonina, l'ormone del benessere, abbattendo il rischio di depressione di cui le donne sono vittima due volte più degli uomini.

I broccoli sono una fonte inesauribile di fibre, vitamina A, C, K e un'eccellente fonte di manganese, magnesio, potassio fosforo e proteine. Contengono anche buone dosi di calcio, ferro, zinco e vitamina E. Infine, sono in grado di stimolare la diuresi, riducendo i problemi di gonfiore che possono manifestarsi durante il periodo mestruale e premestruale.

Una ricetta facile e veloce per sfruttare al massimo le proprietà dei broccoli: fateli cuocere a vapore per non più di cinque minuti, dopodiché conditeli con olio extra vergine di oliva, limone e un pizzico di sale.

 

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version