wellMe.it

Switch to desktop

Ricette dolci: rotolo di zucca

Piu' informazioni su: ricette dolci zucca

rotolo zucca

Il gusto delicato della zucca rende questo ortaggio un ingrediente perfetto per la preparazione di dolci. In questa ricetta per la preparazione di un rotolo ripieno utilizzeremo una purea di zucca come ingrediente aggiuntivo nella preparazione dell'impasto, in modo che esso acquisti un bel colore arancio-dorato. La ricetta che vi proponiamo è completamente priva di colesterolo e ci permette di ricordarvi le numerose proprietà benefiche della zucca.

Per l'impasto:

200 grammi di farina
200 grammi di purea di zucca
150 grammi di zucchero
3 cucchiai di olio di cocco
½ cucchiaino di cannella
¼ di cucchiaino di bicarbonato
¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
Noci tritate

Per il ripieno:

225 grammi di tofu morbido
150 grammi di zucchero a velo
3 cucchiai di margarina non idrogenata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione del rotolo di zucca preriscaldato il forno a 180° C e stendete su di una teglia rettangolare un foglio di carta da forno, leggermente unto d'olio. In una piccola ciotola mescolate la farina, le spezie in polvere, un pizzico di sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte mescolate lo zucchero e la purea di zucca, che avrete ottenuto semplicemente frullando della zucca lessata. Aggiungete alla zucca l'olio di cocco (se non riuscite a reperirlo, potete sostituirlo con olio di girasole) e l'estratto di vaniglia. Mescolate molto bene.

A questo punto versate la purea di zucca ottenuta poco alla volta nella ciotola con la farina e mescolate con un cucchiaio o con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Stendete l'impasto nella teglia rettangolare, controllando che abbia uno spessore di poco meno di un centimetro e cuocete in forno per 13-15 minuti. Estraete dal forno, lasciate raffreddare l'impasto ed in seguito trasferitelo su di un telo da cucina.

Mentre la base per il rotolo si raffredda, preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola il tofu morbido, aggiungete la margarina, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Montate la crema con l'aiuto di una frusta. Fate in modo che si solidifichi trasferendola per 30-60 minuti in frigorifero o in freezer.

Quando il ripieno sarà pronto, cospargete con esso, aiutandovi con un cucchiaio e con una spatola, la base per il rotolo. Formate il vostro dolce arrotolando la base ed il ripieno con delicatezza. Ricoprite il rotolo con della pellicola trasparente e con della carta stagnola e trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Servite il rotolo dopo averlo cosparso di zucchero a velo e decorato con delle noci tritate. Una manciata di noci tritate, a seconda dei gusti, può anche essere aggiunta al ripieno.

Marta Albè

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version