Scritto da Redazione

Un nuovo studio, condotto in Gran Bretagna dall'Università del Surrey e da quella di Bristol e pubblicato su The Lancet, ha evidenziato come una carenza di iodio in una mamma in gravidanza possa avere effetti dannosi sul nascituro e più nello specifico sul suo quoziente intellettivo.
Scritto da Redazione

La moderna scienza cerca di trovare le cause di ogni nuovo o vecchio disturbo nella genetica, forse per evitare di imputare ad un errato stile di vita, ai pensieri negativi e allo stress, i motivi dell'aumentare di alcune problematiche di salute o psicologiche. Questa volta è il caso della depressione post-partum, un fenomeno di cui soffre tra il 10 e il 18% delle donne dopo il parto e che è più probabile, come abbiamo visto, nel caso la gravidanza sia stata inaspettata e dunque non programmata.
Scritto da Redazione

Una nuova scoperta opera della dottoressa Kathryn Clancy dell'Università dell'Illinois ha messo in relazione la fertilità femminile con il sistema immunitario.
Scritto da Sara Tagliente

Da una ricerca della Clinica Prenatale dell'Università del North Carolina su 1.238 donne in gravidanza, con un'età gestazionale tra le 15 e le 19 settimane, è emerso un dato che fa molto riflettere: le donne che hanno avuto una gravidanza inaspettata o comunque non intenzionale sarebbero più soggette alla depressione post-partum.
Scritto da Redazione

Di notte vi alzate sempre voi a consolare il neonato che piange mentre vostro marito rimane beatamente a letto? Adesso c'è una conferma scientifica del perché spesso accade questo.
Scritto da Marta Albe'

Come proteggere i bambini dalle zanzare? Con l'arrivo della bella stagione le zanzare si preparano a fare ritorno nelle nostre case, nei prati e nei parchi. Le loro punture potrebbero risultare particolarmente fastidiose per i bambini maggiormente sensibili. Come possono agire le mamme per proteggerli?
Scritto da Redazione

Di solito si pensa che i bambini prima dei 6 anni siano esenti da carie e placca, in realtà non è così dato che 1 su 5 riscontra già nei primissimi anni di vita problemi dentali, dovuti soprattutto al consumo eccessivo di bevande zuccherate e dolciumi oltre che ad una scarsa igiene orale.
Scritto da Redazione

Da 3 e Fondazione Veronesi è nata un'interessante iniziativa dedicata alla salute dei bambini e in particolare all'importanza di una giusta ed equilibrata alimentazione fin da piccoli, la chiave per il benessere degli anni a venire.