wellMe.it

Switch to desktop

Frutta nelle Scuole: il progetto per nutrirsi bene

Giunge al terzo anno Frutta nelle Scuole, la golosa iniziativa promossa dal MIPAAF, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, volta a far amare frutta e verdura ai bambini.

Impresa ardua, ma con questo progetto finanziato dall'Unione europea, gli insegnanti di oltre 5000 scuole italiane sono riusciti a far apprezzare ai loro alunni il valore di un'alimentazione sana.

COME

Negli istituti scolastici coinvolti nel programma Frutta nelle Scuole vengono distribuiti prodotti freschi, monofrutto, tagliati a fette o in preparati "pronti all'uso, tenendo conto della loro stagionalità. I bambini, così, impareranno a gustare alimenti ricchi di vitamine e di fibre e a inserire nella loro alimentazione verdure e frutta in maniera del tutto naturale. Visita il sito istituzionale http://www.fruttanellescuole.gov.it per ulteriori informazioni!

PERCHE'

Oggi, circa 1 adulto su 3 ha problemi di sovrappeso e quasi 1 italiano su 10 è obeso: una tendenza già evidente tra i piccoli e i ragazzi adolescenti. Da qui nasce l'esigenza di mettere in pratica delle iniziative che avvicinino le famiglie e i bambini a più corrette abitudini alimentari, al mondo dell'agricoltura e ai suoi valori tradizionali.

LO SPOT

La nuova campagna di Frutta nelle Scuole va in onda con un spot fresco e divertente, che racconta il piacere di studiare le varie materie, tra cui la frutta, che è decisamente "la più buona". Il film è girato con la tecnica del "passo uno" utilizzando materiali realizzati a mano. Su Youtube trovi on line anche un simpatico making-of del film.

IL CONCORSO

Se nella tua famiglia c'è un bimbo che frequenta la scuola primaria, partecipa anche tu al concorso fotografico "Tutti pazzi per la Frutta!", organizzato nell'ambito del programma Frutta nelle Scuole.

Hai tempo fino al 30 agosto 2012 per proporre fino a 2 foto in formato digitale sul tema della frutta e della verdura. E che siano originali e divertenti!

Le foto dovranno essere caricate seguendo attentamente il percorso di upload sulla pagina web www.tuttipazziperlafrutta.it e una Giuria di esperti selezionerà i 100 scatti più significativi.

I nuclei familiari vincitori saranno premiati con un soggiorno in agriturismo, a scelta tra numerose località italiane.

Al Programma Frutta nelle scuole collaborano al Programma il Ministero della Salute, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version