bambini cani infezioni

Bambini: meno infezioni se in casa c’è un cane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché un cane è il miglior amico di un bambino? Non solo perché può essere un amico fedele e un ottimo compagno di vita, ma anche perché può migliorare la sua salute, portando la sporcizia e gli allergeni in casa.

Già, avete capito bene, i cani aiutano il sistema immunitario dei nostri figli a svilupparsi e rafforzarsi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics dai ricercatori della Kuopio University Hospital, in Finlandia.

Nella ricerca sono stati coinvolti 397 bambini nati nella parte orientale o centrale della Finlandia, seguiti fin dalla gravidanza. Sono stati analizzati la frequenza dei sintomi respiratori e delle infezioni, le informazioni sui contatti con animali domestici come cani o gatti durante il primo anno di vita, i diari settimanali e i questionari compilati dalle famiglie.

Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno determinato che il 35% dei bambini aveva trascorso la maggior parte del loro primo anno di vita con un cane e il 24% con un gatto.

Risultato? Se precedenti ricerche avevano già rivelato come un animale domestico potesse diminuire il rischio di soffrire di allergie, ora si scopre che i bambini che vivono a contatto con i cani hanno il 44% in meno delle probabilità di contrarre sintomi o infezioni respiratorie, come le otiti, e il 29% in meno di necessità di ricorrere ad antibiotici. Insomma, sono più sani. Probabilmente perché gli animali, dopo essere stati fuori, portano in casa virus, batteri o allergeni che aiutano il sistema immunitario a rispondere correttamente agli attacchi.

Questi risultati – scrivono i ricercatori – suggeriscono che i contatti con un cane possono avere un effetto protettivo sulle infezioni delle vie respiratorie durante il primo anno di vita. I nostri risultati supportano la teoria che durante il primo anno di vita i contatti tra animali sono importanti e potrebbero portare ad una migliore resistenza alle malattie infettive respiratorie durante l’infanzia“.

Ancora dubbi sull’importanza di adottare un nuovo membro della famiglia peloso?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it