wellMe.it

Switch to desktop

Il nuovo cerotto elettronico per le tue diagnosi

Piu' informazioni su: cerotto

 

Alcuni ricercatori della University of Illinois hanno sviluppato un cerotto elettronico simile alla pelle e grande quanto un capello in grado di diagnosticare problemi di salute e di segnalarli via wireless.

Presentato al 243esimo meeting nazionale dell'Exposition American Chemical Society (ACS), il nuovo cerotto permetterà di monitorare l'attività del cuore, dei muscoli e del cervello direttamente a casa

"Cosa ancora più importante - ha aggiunto John Rogers, primo autore della ricerca - i test via wireless permetterebbero di avere un confronto tra i test effettuati in ambiente medico e quelli svolti durante lo svolgimento delle attività quotidiane".

Il prototipo è simile al microchip di una scheda per cellulari, ma è formato da sottili membrane di silicone che contengono sensori per la misurazione del battito cardiaco, della disidratazione, di variazioni della temperatura, delle contrazioni e del rigonfiamento dei muscoli.

"In futuro - ha concluso il ricercatore - le tecnologie potrebbero permettere di trasmettere i dati dal cerotto al cellulare del paziente e, di qui, all'ufficio del medico" .

Una prima versione del cerotto verrà messa in vendita l'anno prossimo a meno di 7,50 euro.

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version