Trikonasana, posizione del triangolo
Trikona significa “triangolo”. Questa postura yoga è simbolicamente dedicata a Shiva e alla sua sposa Sakti. Durante l’esecuzione, i due triangoli che si formano con il corpo rappresentano l’unione delle energie maschili e femminili. Trikonasana è uno degli asana più diffusi nelle scuole di yoga e presenta diverse varianti. È particolarmente indicato per persone che sentono il bisogno di rafforzare il proprio equilibrio interiore, lavorando sul bilanciamento delle energie maschili e femminili.
Esecuzione
Per eseguire Trikonasana, si parte dalla posizione in piedi di Tadasana. Espirando, divaricare le gambe mantenendo i piedi paralleli. Inspirando, estendere le braccia all’altezza delle spalle e ruotare il piede destro verso l’esterno, in modo che la punta sia rivolta lateralmente. Espirando, piegare il busto lateralmente in direzione della gamba ruotata, cercando di toccare la caviglia o il piede con la mano destra. Nella variante tradizionale, il braccio sinistro si estende verso l’alto e il viso ruota per guardare il palmo della mano. È importante mantenere la colonna dritta e il respiro fluido. Ripetere la posizione sull’altro lato per ottenere un bilanciamento.
Benefici
Trikonasana è una posizione benefica per diversi aspetti della salute fisica e mentale. Aiuta a migliorare la respirazione e a sviluppare la capacità polmonare, grazie all’espansione del torace. La postura tonifica i muscoli delle gambe, delle braccia e della schiena, migliorando la flessibilità delle articolazioni delle anche e delle caviglie. Dal punto di vista energetico, Trikonasana stimola i chakra Anahata (cuore), Manipura (plesso solare), Svadhisthana (bacino) e attiva Muladhara (radice), migliorando il flusso energetico e contribuendo al benessere generale.