Essere alti è stato finora un motivo di vanto? Per gli uomini potrebbe, invece, costituire un rischio per la salute.
Secondo una ricerca realizzata dalla Yale University e dal National Institutes of Health, diretta dal dottor Michael Blaise Cook e pubblicata sul British Journal of Cancer, gli uomini alti hanno un rischio maggiore di contrarre il cancro ai testicoli.
Al fine di dimostrare che vi è una qualche connessione tra i centimetri in più in altezza e tale forma di cancro, gli studiosi hanno esaminato ben 13 ricerche, che hanno riguardato nel complesso 10 mila persone.
Dopo aver scoperto che non vi è alcun collegamento tra massa corporea e rischio di tumore, è stato invece notato come per l’altezza non è la stessa cosa: per ogni 5 cm oltre la media a partire dai 174 cm, il rischio di contrarre la malattia aveva un incremento del 5%.
Ma non c’è da allarmarsi. Secondo Michael Cook e il suo team, il rischio apportato dall’altezza è inferiore rispetto a quello legato ad altri fattori, tra cui la familiarità genetica. Inoltre, l’incidenza della malattia è piuttosto bassa e, se diagnosticata in tempo, le probabilità di guarigione dal cancro ai testicoli sono elevate.
Francesca Mancuso