Perdere il peso in eccesso dopo le vacanze è un’esigenza piuttosto diffusa ma… è davvero possibile ridurre i chili certificati dalla bilancia con qualche accorgimento quotidiano? Ci sono degli esercizi che possiamo fare senza andare in palestra, e che ci permetteranno di fare un passo in avanti nei confronti del percorso che ci condurrà al peso ideale?
Indice
Salire le scale
In questo nostro odierno approfondimento abbiamo cercato di individuare alcune attività che potrebbero apportare un grande beneficio per quelle persone che desiderano perdere il peso in eccesso.
Cominciamo da un’attività semplice e salutare come salire le scale. Si tratta di un esercizio alla portata di tutti, che riduce le calorie e che permette dunque di bruciare il grasso in eccesso. Considerato che in 15 minuti di gradini si possono bruciare circa 75 calorie, potrebbe essere utile prendere in considerazione l’idea di abbandonare l’uso dell’ascensore per poter abbracciare invece la pratica fitness di salire le scale per andare in ufficio o tornare a casa.
Andare in bicicletta
Un’altra buona alternativa è quella di andare in bicicletta. Sempre più italiani nel corso degli ultimi anni hanno scoperto il piacere di ricorrere a una bella pedalata, andando a catturare tutti i principali benefici che questa attività fisica ci può regalare.
Andare in bicicletta permette infatti di migliorare la frequenza cardiaca, abbassare la pressione arteriosa, tonificare le gambe e i muscoli lombardi. Considerato poi che in bicicletta solo una parte minoritaria del peso corporeo viene scaricata sulle gambe, ne deriva che questa attività fisica può ben essere ricondotta anche a quelle persone particolarmente sovrappeso, che non desiderano affaticare troppo le proprie articolazioni.
Camminare
Anche il camminare può essere un’attività utile per poter perdere peso? Naturalmente, si!
Camminare, soprattutto a passo spedito, può essere infatti un toccasana per tutte quelle persone che stanno cercando di ritrovare una migliore condizione di forma e, magari, perdere qualche chiletto di troppo.
Grazie a una camminata regolare, da farsi tutti i giorni, è infatti possibile prevenire diverse patologie come l’ipertensione e l’osteoporosi. E, evidentemente, sarà anche possibile dare una mano al nostro corpo, bruciando calorie e grasso di troppo.
Saltare la corda
Il saltare la corda non è solamente un gioco che tutti noi abbiamo avuto la possibilità di fare da bambini ma… è anche un esercizio di fitness semplice che ci permette di bruciare molte calorie rapidamente, senza costose attrezzature. Bastano 15 minuti di salto della corda per poter bruciare fino a 200 calorie, e migliorare la capacità polmonare e la resistenza cardiaca.
Percorso vita
Se poi si ha un minimo di resistenza in più si può optare per un circuito di esercizi da realizzarsi in sequenza, e che possono ottimizzare i propri sforzi finalizzati al raggiungimento di un miglior peso forma.
Tra i più diffusi online ci sono ad esempio gli schemi del c.d. percorso vita, ovvero un programma di esercizi che possono essere volti all’aria aperta, nelle belle giornate soleggiate, e che consente di sviluppare contemporaneamente potenza, agilità e resistenza.
In particolare, il circuito è in grado di integrare diverse forme di esercizio che consentono di arricchire la propria giornata di diversi benefici derivanti da sforzi aerobici e anerobici.
Il percorso prevede generalmente due chilometri e una serie di tappe che coincidono con 10-15 esercizi diversi.
Pertanto, dopo un breve riscaldamento, ogni tappa sarà caratterizzata da una parte di camminata veloce o corsetta, e un esercizio da effettuare a corpo libero o con l’aiuto di attrezzature specifiche, come sbarre, pali o scalini.
L’allenamento prevede pertanto un mix di diversi sforzi, con differenti intensità, e consente così sia di rafforzare il sistema cardiocircolatorio, sia di bruciare molte calorie, e soprattutto quelle che provengono dalle riserve di grasso.
E tu che ne dici? Quali sono i tuoi esercizi di dimagrimento preferiti?