Le persone che desiderano perdere peso farebbero meglio a puntare la loro attenzione nei confronti delle diete vegetariane. Da questo punto di vista potrebbero essere la soluzione migliore grazie al modo in cui influenzano il metabolismo.
È questo il risultato a cui è giunto uno studio pubblicato su JAMA Network Open. Secondo il quale il passaggio a una dieta a basso contenuto di grassi, a base vegetariana, potrebbe aumentare il metabolismo del corpo abbastanza per bruciare peso e grasso in eccesso – anche senza un esercizio fisico vigoroso.
I ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM) hanno collaborato con il Dr. Kitt Petersen e il Dr. Gerald Shulman dell’Università di Yale e, insieme, sono stati in grado di condurre uno studio di 16 settimane in cui i partecipanti al gruppo di intervento hanno adottato una dieta a basso contenuto di grassi e vegana. Il gruppo di studio sperava di trovare un positivo impatto di tale regime alimentare. Come è andata a finire?
I ricercatori hanno diviso i partecipanti allo studio in due gruppi casuali. Il primo gruppo ha seguito una dieta vegana a basso contenuto di grassi per 4 mesi, mangiando frutta, verdura, legumi e cereali in dimensioni paragonabili a quelle che normalmente consumavano durante i pasti. Il secondo gruppo, che funzionava come gruppo di controllo, non ha modificato le proprie abitudini alimentari.
I membri di entrambi i gruppi hanno ridotto il consumo giornaliero di alcolici per tutta la durata dello studio. In particolare, le donne potevano bere una sola bevanda alcolica al giorno, mentre gli uomini potevano bere fino a due bevande al giorno. Nessuno dei due gruppi ha iniziato una routine di esercizio fisico o si è allontanato dalle abitudini fisiche esistenti durante le 16 settimane di prova.
I ricercatori hanno dunque effettuato le misurazioni all’inizio e alla fine della sperimentazione. Alla fine dello studio, il gruppo di dieta a base di piante ha registrato un aumento medio del 18,7% nel loro consumo di calorie dopo i pasti, e ha anche visto una perdita di peso medio di circa 6 kg.
Inoltre, il gruppo vegano dieta gruppo ha sperimentato una diminuzione della resistenza all’insulina e una riduzione del grasso corporeo. Fondamentalmente, questo gruppo ha visto una significativa perdita di grasso viscerale, il tipo più dannoso di grasso, che viene accumulato intorno agli organi interni.
Al contrario, il gruppo di controllo non ha registrato una significativa perdita di peso o una riduzione del grasso corporeo. Dopo aver confrontato i due gruppi, è stato chiaro ai ricercatori che la dieta vegana a basso contenuto di grassi aveva un impatto misurabile sul peso e sulla salute del gruppo di intervento.
Vale comunque la pena notare che i ricercatori della PCRM e dell’Università di Yale si sono concentrati su persone senza storia di diabete alle spalle. E che il pool di partecipanti si è fortemente orientato verso un solo sesso, con le donne che costituiscono l’86% di tutti i partecipanti. Ulteriori ricerche potrebbero essere necessarie per coloro che hanno già problemi di salute correlati, o con un gruppo di partecipanti più equilibrato.