Pandoro e panettone, cotechino, torrone, e molto altro. Il tour de force alimentare pare sia finito. E il fatidico giorno del giudizio, quando saliremo sulla bilancia, si avvicina sempre di più.
Secondo un’indagine svolta dalla rivista Starbene, dopo le feste saranno oltre 1 milione le donne che si metteranno a dieta.
Le cifre hanno preso in esame 650 donne tra i 25 e i 64 anni. Di esse, poche hanno rivelato di aver fatto delle rinunce durante questo periodo. Meglio aspettare qualche giorno e poi rimettersi in carreggiata.
Leggi anche: Dieta: 10 miti da sfatare
Ma non tutte si rivolgeranno al dietologo
Le donne tra i 35 e i 44 anni nel 40% dei casi faranno una dieta “fai da te” aiutandosi con riviste, consigli presi da internet o seguendo diete già seguite da amici e parenti.
In genere, sono circa 10 milioni le donne che si mettono “seriamente” a dieta dopo le feste, mentre oltre 6 milioni ricorrono ad una dieta più leggera, o meglio ad un’alimentazione controllata.
La categoria di donne che cercherà di recuperare la forma fisica è principalmente formata da signore che lavorano fuori casa. Meno preoccupate le casalinghe. Inoltre, tale tendenza è più frequente nel Nord Ovest (63%).
L’86% delle donne intervistate da Starbene ha inoltre dichiarato che la decisione di mettersi a dieta non influisce sulle abitudini alimentari del resto della famiglia.
Ma le signore italiane non sono inclini ad associare l’attività fisica alla dieta. Il 70% delle donne italiane non associa l’attività fisica alla dieta. Secondo gli esperti, proprio l’inadeguata attività fisica “rappresenta la principale causa di insuccesso della perdita di peso”.