Da sempre si sa che l’allattamento al seno è un toccasana per mamma e bambino.
La notizia di oggi è che allattare al seno aiuta anche le donne che sono state vittime di un cancro infantile. Lo sostengono i ricercatori del St. Jude Children’s Hospital di Memphis, negli States, diretti dalla dottoressa Susan Ogg.
Nel caso di tumori infantili, spiegano gli studiosi, si ha una probabilità di guarigione pari all’80%. Il neo, però, è rappresentato da tutti gli effetti collaterali delle terapie, che possono presentarsi anche dopo anni.
E allora ecco il consiglio da parte del team di ricercatori americani: “Le donne che sono sopravvissute tumori infantili e sono fisicamente in grado di allattare, devono essere fortemente incoraggiate a farlo in modo da aumentare la protezione contro i molti effetti [collaterali] dovuti al trattamento del cancro“.
In caso di maternità, infatti, l’allattamento al seno protegge dalla recidive tumorali e dalle conseguenze della terapia, in più stimola la densità ossea, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e rende meno probabile la sindrome metabolica.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Cancer Survivorship.
Germana Carillo