Tra un paio di mesi tornerà la primavera. Tuttavia, dovremo ancora lottare per un po’ contro il freddo pungente e il vento (leggete i nostri consigli per difendere la pelle dal gelo) che, sappiamo bene, sono i peggiori nemici della pelle sensibile.
È quindi essenziale occuparci attentamente delle mani, forse le più esposte e più soggette a bruschi e frequenti sbalzi di temperatura.
Tra i rimedi naturali che ci consentono di mantenerle morbide e setose, prevenendo per quanto possibile le odiose screpolature e gli arrossamenti, abbiamo a nostra disposizione un ampio ventaglio di possibilità: un ingrediente particolarmente apprezzato è il burro di karitè, che nutre in profondità lasciando la pelle asciutta e senza residui, vellutata. In più protegge anche le unghie, ammorbidendo le cuticole.
L’olio di rosa mosqueta noto per la sua efficacia contro i segni del tempo (grazie alla presenza di antiossidanti e vitamina C) combatte i segni sulle nostre mani dovuti a piccole rughe, macchie, irritazioni.
Il limone è ottimo per detergere e illuminare: toglie gli odori, attenua le macchie e lucida le unghie.
Contro gli arrossamenti, provate questo mix: olio d’oliva (o mandorla dolce) e una patata. Lasciate cuocere quest’ultima e schiacciatela, aggiungendo un cucchiaio d’olio. Applicate il composto sulle mani per circa 15 minuti e risciacquate.
Se avete cucinato del pesce o persiste ancora quell’adorabile profumo di aglio, utilizzate del dentifricio e i cattivi odori spariranno.
Per una cura rinforzante, procuratevi 10 cl d’olio di ricino, 10 cl d’olio d’oliva e il succo di un limone. Lasciate intiepidire sia l’olio di ricino che l’olio d’oliva, aggiungete il succo di limone e versate il composto in una scodella, in cui immergerete le mani per un quarto d’ora.
Per combattere, invece, la secchezza tipicamente invernale provate questo rimedio: mezza tazza di zucchero di canna, mezza tazza di rum speziato, una tazza di latte caldo, noce moscata in polvere, 2-3 gocce d’olio essenziale di cannella. Immergete le mani nel latte per circa 3 minuti, aggiungendo l’olio essenziale di cannella. Mescolate zucchero di canna, rum e noce moscata per ottenere un composto-scrub con cui effettuare un massaggio subito dopo, sciacquando poi tutto con acqua tiepida. Applicate una crema idratante e inserite le mani in due sacchetti di plastica. Avvolgete ancora con due asciugamani bagnati in acqua calda e lasciate agire l’impacco per 5 minuti.
Infine, non dimenticate mai di indossare i guanti: una protezione classica forse un po’ scontata, ma pur sempre efficace!
Leggi tutti gli articoli sulla cura delle mani.
Chiara Casablanca