ALLARME OBESITÀ

Allarme obesità: nel mondo una persona su 10 è in sovrappeso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il doppio degli obesi in quasi 30 anni. Dal 1980 sono diventate oltre mezzo miliardo le persone obese nel mondo, circa 205 milioni gli uomini e 297 milioni le donne.

È quanto emerge da tre analisi pubblicate oggi su The Lancet e condotte dalla School of Public Health all’Imperial College di Londra con l’Università di Harvard e con la supervisione dell’Organizzazione mondiale della sanità. Gli studi che hanno utilizzato tutti i dati disponibili per valutare l’indice di massa corporea, i livelli di pressione arteriosa e di colesterolo dal 1980 al 2008. Così, mentre nel 1980 gli uomini obesi erano il 4,8% e le donne 7,9%, nel 2008 i dati sono schizzati al 9,8% per gli uomini e al 13,8% per le donne.

I più grassi? C’era da scommetterlo… sono gli americani, figli del junk food per antonomasia. I cugini a stelle e strisce “vantano” un indice di massa corporea superiore a 28 (un Bmi – Body mass index – oltre i 30 indica l’obesità), mentre anche la popolazione delle Isole Samoa, nell’Oceano Pacifico, non scherza. I più magri al mondo risultano essere, invece, i giapponesi con un Bmi medio che si aggira attorno ai 24 punti.

Spiega Majid Ezzati della School of Public Health: “I nostri risultati mostrano che il sovrappeso e l’obesità, la pressione alta e il colesterolo non sono più problemi dei Paesi occidentali o delle nazioni più ricche. La loro presenza si è spostata verso Paesi a reddito medio-basso, rendendoli problemi globali“. Dalla ricerca, infatti, si evince che in Europa le donne turche e ceche sono quelle che hanno il più alto indice (intorno a 28). Le donne svizzere, invece, il più basso, con circa 24.

Cifre simili si accompagnano, ovvio, a problemi dilaganti di ipertensione: gli ipertesi che, tra l’altro, si sottraggono a cure mediche, sono passati da 600 milioni a 1 miliardo dal 1980 al 2008.

Come dire, numeri che dovrebbero far allarmare… È per questo che noi di wellMe.it non facciamo altro che dirvi di seguire una alimentazione corretta, di fare attività fisica, di dedicarvi a un hobby e rilassarvi il più possibile! E se non avete tempo per andare in palestra, ecco almeno cosa fare a casa per bruciare calorie e dimagrire!

Leggi tutti gli articoli su obesità e chili di troppo.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di wellme per tre anni, scrive per greenMe da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania