Già lo avevamo immaginato tempo fa, quando scoprimmo che lo shopping, insieme ai saldi e al sesso, rende piacevole la vita.
Ora dal Taiwan arriva la conferma che lo shopping ce l’allunga pure la vita! Già perché il buon umore e il benessere generale che derivano dallo sgambettare tra un negozio e l’altro tengono lontano solitudine e le malattie psicologiche.
È quanto rivelato da uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health da un gruppo di ricercatori del National Health Research Institutes di Zhunan, secondo i quali, tra l’altro, tra maschi e femmine a ricevere maggiori benefici dallo shopping sarebbero i primi.
L’indagine ha coinvolto 1850 persone con più di 65 anni e ha evidenziato che coloro che avevano messo mano al portafoglio ogni giorno vivevano più a lungo di coloro che di rado spendevano.
I volontari sono stati analizzati dal 1998 al 2008: dei 1850 partecipanti, il 17% andava a fare acquisti una volta al giorno, il 22% tra due e quattro volte alla settimana, il 13% una volta alla settimana e il 48% con minore frequenza. Ebbene, coloro che si dedicavano alle spese giornaliere avevano un rischio di morte inferiore del 27%, con un’efficacia negli uomini del 28% e nelle donne del 23%.
Ok, ok. Ora tutti a fare shopping. Ma credo che moriremo lo stesso molto presto. Considerato che, visti i tempi duri, a stretto giro non avremo più una lira per mangiare.
Germana Carillo