Una prima colazione fatta con alimenti ricchi di proteine riduce il senso della fame durante la giornata. Quindi spuntini addio se la mia colazione è sana e nutriente.
Confermando quanto già l’anno scorso ci raccomandavano gli studiosi dell’Università del Connecticut, anche secondo lo studio condotto nel Missouri e pubblicato su Obesity, cibi proteici a colazione aiutano a tenersi in forma.
Heather Leid, la ricercatrice che ha condotto l’indagine, ha analizzato l’appetito percepito misurando i livelli di alcuni ormoni associati alla sensazione della fame tramite risonanze magnetiche funzionali (fMRI) per identificare le zone del cervello che si attivano quando si ha fame.
Lo studio è durato 3 settimane e ha esaminato 3 gruppi di ragazzi: un gruppo non ha mai fatto la prima colazione, un altro ha mangiato latte e cereali per 500 calorie – mangiando una quantità standard di proteine – e il terzo ha assunto pasti ricchi di proteine. È stato proprio in questo terzo gruppo che il senso della fame nel corso della mattinata è risultato ridotto.
Insomma, proprio una sana abitudine da recuparare, ma come migliorare la nostra prima colazione?
Germana Carillo