Gli amanti del melograno sanno bene quanto assaporare chicco dopo chicco il gustoso e fresco frutto sia una esperienza rigenerante, ma che il suo succo potesse combattere davvero lo stress (in particolare quello da lavoro), non lo avrebbe mai immaginato nessuno. Uno studio della Queen Margaret University di Edimburgo rivela, infatti, che il succo di melograno potrebbe combattere il tanto temuto stress da ufficio.
Il melograno, considerato da millenni il frutto della fertilità, è stato più volte al centro delle ricerche scientifiche. Prima hanno scoperto le sue proprietà antitumorali e anti metastasi e poi quelle antiossidanti e antiinfiammatorie.
Ora, gli scienziati di Edimburgo hanno studiato l’effetto dell’assunzione giornaliera di 500 ml di succo di melograno per due settimane su un gruppo di lavoratori volontari. Questi hanno compilato, prima e dopo l’esperimento, un questionario sui loro stato d’animo a lavoro.
I lavoratori si sono detti tutti “entusiasti”, “ispirati,” “orgogliosi” e “attivi” dopo aver assunto il succo, anche coloro che prima della sperimentazione si erano descritti “angosciati” o “nervosi”.
Il Dottor Emad al-Dujaili, direttore della ricerca, ha dichiarato che
“sulla base di questi risultati vi sono buone ragioni per credere che bere succo di melograno possa aiutare i lavoratori ad alleviare lo stress cronico e mantenere una buona salute”, aggiungendo che “diventa sempre più evidente quanto il succo di melograno offra un’ampia gamma di benefici per la salute”.
Lo stesso team di ricercatori, infatti, aveva già analizzato gli effetti del frutto leggendario sui problemi legati alla mezza età.
Se siete affetti dallo stress da lavoro, quindi, aggiungete anche “bere succo di melograno” alle regole che già conosciamo per combatterlo!