Con l’estate alle porte e la voglia di relax in agguato, il mare si presta ad essere la meta ambita dalla maggior parte degli italiani vacanzieri. Ma quale spiaggia scegliere tra le tante alternative che la nostra penisola offre? Semplice, basta guardare la Bandiera blu.
Istituita nel 1987 e assegnata ogni anno in 41 nazioni con il sostegno e la partecipazione di Unep – il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente – e dell’Organizzazione mondiale del turismo, la Bandiera blu è sinonimo di acque pulite ma anche di servizi e rispetto dell’ambiente delle località marine e lacustri.
Quest’anno sono in tutto 233 le bandiere assegnate allo stivale, due in più rispetto all’anno scorso. Al primo posto della classifica regionale, troviamo fiera la Liguria con 17 località. Seguono a pari merito con 16 spiagge le Marche e la Toscana e subito dopo l’Abruzzo che ne ha 14, una in più rispetto al 2010.
A quota 12 località c’è la Campania mentre l’Emilia Romagna ne guadagna una e si attesta a 9. La Puglia invece ne perde due e scende a quota 8; subito dopo Veneto e Sicilia con 6 spiagge, Calabria e Sardegna con 5 e il Lazio che scende a 4. Infine troviamo Friuli Venezia Giulia e Piemonte che riconfermano le due dell’anno scorso, e Molise e Basilicata che hanno una sola bandiera.
Ora non resta che prendere carta e penna ed annotare le possibili mete delle nostre vacanze. Il caldo è arrivato, il sole abbronza e lo stress di un anno di lavoro comincia a pesare. Quindi prepariamo costumino, infradito e asciugamano e tuffiamoci nel relax più assoluto…scegliendo con attenzione le acque più pulite e le spiagge più confortevoli!
Ecco la lista di tutte le località contrassegnate da Bandiera blu:
PIEMONTE
Cannero Riviera (Verbania); Cannobio Lido(Verbania)
LOMBARDIA
Gardone Riviera (Brescia)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
VENETO
San Michele al Tagliamento-Bibione; Caorle; Eraclea mare; Jesolo; Cavallino-Treporti; Lido di Venezia (Venezia)
LIGURIA
Camporosso, Bordighera (Imperia); Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (Savona); Chiavari, Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici, Ameglia-Fiumaretta (La Spezia)
EMILIA ROMAGNA
Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima; Pinarella (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)
TOSCANA
Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Marina di Pisa, Tirrenia-Calambrone (Pisa); Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
MARCHE
Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio (Fermo); Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
LAZIO
Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga (Latina)
ABRUZZO
Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti); Scanno (L’Aquila)
MOLISE
Termoli (Campobasso)
CAMPANIA
Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno)
BASILICATA
Maratea (Potenza)
PUGLIA
Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve (Lecce)
CALABRIA
Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
SICILIA
Lipari (Messina); Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento)
SARDEGNA
Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio); Castelsardo-Ampurias (Sassari); Oristano-Torre Grande (Oristano); Quartu Sant’Elena-Poetto (Cagliari)
Fabrizio Giona