meteoropatici

Il tempo e i suoi effetti sul nostro umore

Il clima instabile decide quale umore avremo oggi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Meteoropatici d’Italia, unitevi! Siete irritabili? Non dormite bene? Apatici, critici, esagitati? Già sapete a cosa imputare tutto ciò.

Il tempo altalenante di questo strano novembre, le brusche variazioni del clima, causano malumori a 1 italiano su 5. Ieri temporale, oggi sole e sembra primavera.

Come spiega il direttore dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze, Giampiero Maracchi, questi disagi sono “legati soprattutto alla variazione della temperatura”.

Particolarmente colpiti proprio i meteoropatici, che sono il 20% della popolazione: “si tratta di persone sensibili all’arrivo delle perturbazioni, alle condizioni di pressione e ad altri fenomeni come i campi elettrici”.

I cambiamenti improvvisi del tempo, però, fanno sentire i loro amabili effetti anche su altre persone. Primi fra tutti i cardiopatici e coloro che soffrono di problemi di circolazione. E il motivo è semplice: i vasi sanguigni si dilatano o si restringono creando serie difficoltà.

Sicuramente il saliscendi del termometro mette a dura prova gli italiani. Ma credo che d’ora in poi dovremo necessariamente adattarci.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di wellme per tre anni, scrive per greenMe da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania