Meteoropatici d’Italia, unitevi! Siete irritabili? Non dormite bene? Apatici, critici, esagitati? Già sapete a cosa imputare tutto ciò.
Il tempo altalenante di questo strano novembre, le brusche variazioni del clima, causano malumori a 1 italiano su 5. Ieri temporale, oggi sole e sembra primavera.
Come spiega il direttore dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze, Giampiero Maracchi, questi disagi sono “legati soprattutto alla variazione della temperatura”.
Particolarmente colpiti proprio i meteoropatici, che sono il 20% della popolazione: “si tratta di persone sensibili all’arrivo delle perturbazioni, alle condizioni di pressione e ad altri fenomeni come i campi elettrici”.
I cambiamenti improvvisi del tempo, però, fanno sentire i loro amabili effetti anche su altre persone. Primi fra tutti i cardiopatici e coloro che soffrono di problemi di circolazione. E il motivo è semplice: i vasi sanguigni si dilatano o si restringono creando serie difficoltà.
Sicuramente il saliscendi del termometro mette a dura prova gli italiani. Ma credo che d’ora in poi dovremo necessariamente adattarci.
Germana Carillo