Se risale a più di un anno fa la notizia che l’aumento del livello di estrogeni e progesterone dovuto alla pillola contraccettiva porti le donne a preferire gli uomini dai tratti somatici fanciulleschi, un’altra ricerca, svolta all’Università di Stirling (Scozia), pare confermare che le donne che prendono la pillola siano attratte da uomini diversi rispetto a quando non la prendono.
I ricercatori hanno preso in esame 1000 donne che assumevano la pillola quando hanno incontrato il loro compagno, e 1500 che non ne facevano uso e che già avevano almeno un figlio con il compagno. Hanno poi misurato i livelli di soddisfazione, generale e sessuale, della donna sulla relazione e hanno visto che le donne che assumevano la pillola erano meno soddisfatte dal punto di vista sessuale, ma più felici e serene nel rapporto di coppia.
Secondo gli scienziati, tutto dipenderebbe proprio dalla pillola che simulerebbe uno stato ormonale simile a quello della gravidanza, e che dunque richiede un compagno su cui contare anziché uno con cui fare l’amore.
La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the Royal Society B.
Germana Carillo