La ricetta di oggi vede protagonisti i fiori di zucca, in una veste (la frittata) che li rende adatti ad essere serviti tra i secondi di una gustosa cenetta.
Vi spiegheremo infatti come preparare una frittata utilizzando questi fiori di zucca dal colore brillante e dal sapore delicato. La ricetta che vi proponiamo è in versione light, poiché la frittata non sarà cotta in padella, ma al forno, senza alcuna aggiunta di grassi.
Ricordate che i fiori di zucca, dopo l’acquisto, dovranno essere conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni, in modo da poter beneficiare delle loro proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Ingredienti
4 uova 12 fiori di zucca Parmigiano grattugiato Prezzemolo tritato Noce moscata Sale Pepe
Preparazione
Lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del gambo. Tagliateli a listarelle e riponeteli in una ciotola capiente. A parte sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato ed un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate con attenzione, in modo che non si formino grumi.
Unite il composto ottenuto ai fiori di zucca ed amalgamate gli ingredienti con un pizzico di noce moscata. Salate e pepate secondo i vostri gusti e versate il tutto in una pirofila da forno dai bordi alti. Infornate la frittata a 180°C per 20-25 minuti.
La superficie della frittata dovrà risultare ben dorata. Servitela ancora calda, con una spolverata di parmigiano grattugiato al momento.
Vuoi provare un’altra golosa ricetta? Pan di zucca