Un test contro i disturbi del tratto gastroenterico: a promuoverlo è Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) grazie all’iniziativa “Stomaco e intestino al centro della tua salute“.
Sono per lo più le donne a essere colpite da senso di bruciore allo stomaco, gonfiore e stipsi: 25% contro l’11% degli uomini. Malesseri quasi totalmente dovuti a stili di vita frenetici, allo stress, al nervosismo, all’ansia, oltre che all’abuso di alcolici, caffè, tè o a diete fai da te e ad abiti eccessivamente stretti.
E se non basta cambiare le proprie abitudini di vita, i rimedi naturali sono un’ottima soluzione. È per questo che dal 1° novembre Apoteca Natura organizza questa campagna di informazione e prevenzione in ben 500 farmacie italiane che offriranno un test gratuito per tracciare una mappa del benessere gastrointestinale e individuare soluzioni personalizzate.
Alcuni suggerimenti dalla dottoressa Madina Muzio, farmacista della rete Apoteca Natura: “Per la stipsi le piante più indicate sono senna e aloe, mentre per bruciore e acidità di stomaco sono utili erbe medicinali ad azione protettiva sulla mucosa gastrica come gel di aloe, altea, orzo e sostanze minerali quali nahacolite e limestone. Per il gonfiore, invece, sono appropriati finocchio, cumino, carvi o menta, che da un lato favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas e dall’altro influenzano positivamente le secrezioni e la motilità intestinali“.
www.apotecanatura.it (consente di fare online il test per stomaco ed intestino)
Leggi anche TUTTI I RIMEDI NATURALI CONTRO LA STITICHEZZA
Germana Carillo