monaci

L’abito fa il monaco: siamo come ci vediamo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sente spesso dire che l’abito non fa il monaco, che dietro l’aspetto esteriore che si mostra agli altri c’è un mondo interiore molto diverso e in molti casi completamente opposto a quello immaginato dalla prima impressione visiva.

Ma uno studio dell’Università del Texas, pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin, ci dimostra il contrario e cioè che, effettivamente, l’abito fa il monaco!

I ricercatori hanno mostrato le foto di persone sconosciute ad un gruppo di un centinaio di soggetti, ai quali è stato chiesto di descrivere vari aspetti della personalità delle persone ritratte, tra cui il grado di autostima, l’estroversione, la credenza religiosa. I volontari fotografati sono stati ritratti due volte – una in una posizione standard e inespressiva e l’altra in una posizione più rilassata e spontanea – e poi hanno dovuto descrivere la propria personalità scegliendo tra dieci alternativi tratti caratteriali. A questo punto la foto di ciascun volontario, con relativa auto descrizione, è stata confrontata con il parere che gli altri ne davano basandosi sulla fotografia ed è emersa una sostanziale coincidenza tra il giudizio che ognuno ha dato di sé e il giudizio altrui.

Questa coincidenza è risultata maggiore nel caso delle foto spontanee. Ciò indica che un attento osservatore può capire molto della personalità e delle inclinazioni ideologiche e religiose di una persona se la si coglie in un momento di spontaneità e naturalezza.

Gli autori Laura P. Naumann, Simine Vazire, Peter J. Rentfrow e Samuel D. Gosling affermano che: «L’aspetto fisico è un modo attraverso cui la personalità si manifesta» e quindi attraverso il look che ciascuno sceglie si rivela molto bene il proprio carattere. Gli studiosi sostengono anche che spesso l’aspetto fisico suggerisce un ruolo sociale e che sarebbe sbagliato negare l’importanza di questo elemento.

Non possiamo non ricordare che esistono casi di “mimetismo sociale” che possono depistare dal dare un giudizio preciso e affidabile sulle persone. Quindi, come al solito, il consiglio è quello di non generalizzare mai basandosi solo sull’apparenza… alla fine tutti meritano il beneficio del dubbio!

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin