Le ventenni il volto della spensieratezza? Una volta forse, oggi sono le 50enni ad essere il ritratto della felicità.
Almeno stando a quanto emerso da un recente sondaggio condotto dal quotidiano Usa Today su 250 mila americane.
Tra i 45 e i 55 anni, infatti, le donne sono soddisfatte, belle, realizzate, non temono le rughe e vivono con ottimismo i loro giorni. In una parola sono felici. Ma perché non prima?
Innanzitutto, dopo i 45 anni si ha una posizione professionale soddisfacente, si è economicamente indipendenti, si ha una casa, si è affermate nella società e si gode di una certa stabilità, anche emotiva e sentimentale. A quell’età, inoltre, si è raggiunta una buona consapevolezza del proprio corpo e della propria sessualità: non a caso le intervistate dichiarano di vivere una vita sessuale appagata e una relazione col partner ben consolidata.
Ma non solo: le cinquantenni si mantengono in forma, seguono una dieta sana ed equilibrata e, se proprio necessario, ricorrono tranquillamente a ritocchi estetici. Infine, non hanno troppi pensieri legati ai figli perché ormai già grandi e quindi autonomi, e i loro genitori non sono ancora troppo vecchi per aver bisogno di assistenza.
L’altra faccia della medaglia? Tutto questo vale solamente per le donne americane. Con i tempi di crisi che corrono qui in Italia è difficile trovare una donna di 50 anni come sopra descritta. Quindi, maschietti d’Italia, o emigrate negli States o fate bene la vostra scelta!
Fabrizio Giona