Tintura di timo contro l’acne.
Secondo una ricerca svolta alla Leeds Metropolitan University e presentata alla Conferenza primaverile della Society for General Microbiology di Dublino, il timo è l’elemento più efficace – gli studiosi hanno testato l’effetto di tinture di timo, calendula e mirra – nel contrastare l’azione del Propionibacterium acnes, il famigerato batterio a causa del quale spuntano i brufoletti.
Le tinture utilizzate negli studio sono formate esclusivamente da piante ed erbe, a dimostrazione del fatto che potrebbe essere commercializzata anche una terapia a base di sole erbe: “questi primi risultati – dichiara Margarita Gomez-Escalada che ha condotto l’indagine – aprono la strada a una ricerca più approfondita sull’uso di tinture come trattamenti per la patologia“.
Addio dunque ai chimicissimi prodotti fatti di perossido di benzoile che solo a pronunciarlo la nostra pelle invoca pietà? Beh, in attesa che la tintura di timo faccia davvero miracoli, noi vi consigliamo qualche ricettina fai-da-te per eliminare tutti i brufoli!
Leggi anche: 7 RICETTI NATURALI CONTRO BRUFOLI E PUNTI NERI