L’ora della merenda è uno dei momenti più attesi della giornata per i bambini perché corrisponde solitamente ad un momento di gioco e meritata libertà. L’etimologia latina di questa parola infatti deriva proprio dal verbo latino “merere” meritare, guadagnare.
È importante che i genitori scelgano con cura quali snack dare ai loro bambini, in quanto un apporto eccessivo di merendine estremamente zuccherate potrebbe comportare dei rischi per la loro salute, favorendo un rischio di obesità infantile. Un articolo pubblicato di recente su Natural Solutions Magazine, suggerisce che i bambini consumano sempre più spesso cibi che incrementano l’assunzione di sodio, grassi saturi e zuccheri.
Sembra infatti che il consumo di merendine non bilanciate nel carico nutrizionale siano responsabili di un eccessivo apporto calorico nell’alimentazione quotidiana, è sempre più importante dare un occhio alle etichette nutrizionali, obbligatorie per tutti i prodotti alimentari.
Quali sono le merendine da evitare?
- Patatine fritte
- Caramelle
- Prodotti da forno
- Dolci
- Formaggi
- Cereali zuccherati
- Brioche farcite
- Biscotti glassati
- Bibite gassate
- Succhi di frutta eccessivamente zuccherati (meglio prediligere estratti 100% frutta)
I primi anni di vita di un bambino sono un periodo fondamentale per instillare buone abitudini alimentari, è importante che i bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo, imparando a capire cosa è meglio per loro e per il loro sostentamento, il ruolo dei genitori allora diventa critico, bisogna indirizzarli nella giusta direzione.
Leggi anche: Merendine e cioccolata: tentazione per i bimbi, ma attenzione!
Meglio prediligere frutta fresca (magari tagliata in spiedini così da accattivarsi l’attenzione dei bimbi), frutta secca, torte fatte in casa, cracker integrali. Siate fantasiosi, i vostri bambini vi ringrazieranno.
Le merendine disponibili oggi sul mercato non sono tutte da evitare. Importante è scegliere la tipologia più semplice e controllare sempre l’etichetta. La porzione deve essere piccola (60-80 g) e fornire 130-150 calorie; la lista degli ingredienti deve essere breve, escludere grassi trans o non di qualità e avere pochi additivi.
Fonte: aznaturalhealth.com