La frutta è ricca di sostanze nutritive come vitamine e minerali necessari per la salute del tuo corpo e per una pelle bella e idratata. Ma sapevi che oltre a mangiarla, puoi anche creare delle maschere viso nutrienti ?
Applicare delle maschere viso fatte in casa ti permetterà di ottenere una bella levigata e idratata, e evitando trattamenti chimici la tua pelle risulterà naturalmente luminosa. Inoltre, l’uso di maschere alla frutta offre alla pelle vantaggi terapeutici simili a quelli di una SPA, rilassando e eliminando l’impurità e lo stress dalla pelle, ad un prezzo irrisorio rispetto ai costi dei trattamenti commerciali.
Ecco qualche maschera viso che puoi facilmente realizzare in casa:
Indice
Maschera viso papaya e miele
La papaya è ricca di vitamina A e di un enzima chiamato papaina, che ha proprietà esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle. Questo frutto contiene anche proprietà antinfiammatorie e antivirali che possono aiutare a ridurre l’acne. Pertanto, rilassa e lenisce la pelle a tendenza acneica, la papaya riduce anche l’invecchiamento precoce.
Maschera viso avocado e kiwi
Gli avocado sono ricchi di antiossidanti. Contengono alfa e beta-carotene che sopprimono i radicali liberi, proteggendo così la pelle dai danni ambientali e dai segni visibili dell’invecchiamento precoce. Inoltre, gli avocado sono anche ricchi di grassi sani che sono eccellenti per mantenere la pelle in un buon stato di salute. I kiwi, così come gli avocado, sono arricchiti con vitamine C ed E e antiossidanti che aiutano a rafforzare il collagene e a ringiovanire la pelle, rendendola luminosa ed elastica.
Maschera viso alla banana
La banana contiene vitamina B6, vitamina C, silice, potassio e altri nutrienti utili per l’elasticità e la salute della pelle. Aiuta a eliminare l’iperpigmentazione e riparare la pelle dai danni del sole. È un ingrediente perfetto per la pelle secca e denutrita dallo smog della città.
Impacco al pomodoro
I pomodori contengono licopene, potenti antiossidanti e vitamine B, C ed E. Questi nutrienti aiutano a mantenere la pelle giovane assorbendo più ossigeno, che non solo ritarda l’invecchiamento ma protegge anche la pelle dai dannosi raggi UV. I pomodori aiutano anche a illuminare la pelle rendendola brillante.
Maschera viso alla buccia d’arancia
Le bucce d’arancia sono ricche di antiossidanti e vitamina C. Aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole e dei raggi UV.
Gli estratti di buccia d’arancia contengono vari elementi che mostrano proprietà anti-età; quindi sono particolarmente indicate per donne adulte.
Maschera viso al mango
Il mango contiene antiossidanti che hanno forti effetti antinfiammatori sulla pelle. Contiene anche beta-carotene e vitamine C ed E che aiutano a combattere i radicali liberi. Questi nutrienti, insieme, aiutano a mantenere la pelle sana dall’interno.
Maschera viso al latte e cetriolo
I cetrioli hanno elevate proprietà antinfiammatorie e ringiovanenti. Sono composti per il 96% da acqua, il che li rende perfetti per idratare la pelle. Questo impacco aiuta a levigare la pelle e ad alleviare il prurito, lenendo la pelle irritata. Aiuta anche a illuminare la pelle e riduce le rughe.
Impacco viso uva e mela
La mela contiene vitamina C che aiuta a costruire il collagene. Contiene potenti antiossidanti e polifenoli che proteggono la pelle dai danni dei raggi UV e dall’invecchiamento. Attenzione però, se avete la pelle secca questa maschera non fa al caso vostro perché potrebbe rendere la vostra pelle ancor più secca.
La frutta è una risorsa meravigliosa, ricca di nutrienti per il nostro corpo ma anche per la nostra pelle. Oggi vi abbiamo dato tanti spunti per delle coccole per la vostra pelle, a voi la scelta.
Fonte: stylecraze.com