La gravidanza è un periodo molto delicato, in cui ogni donna deve prestare molta attenzione a ciò che mangia, attenendosi alle linee guida del proprio ginecologo e di un nutrizionista esperto. Ci sono molti pareri discordanti sul consumo di specifici tipi di pesce durante la gravidanza, vediamo insieme nel dettaglio quali è meglio mangiare in tutta sicurezza.
Sulla gravidanza leggi anche: Come tornare in forma dopo la gravidanza
Uno studio a cura della Mayo Clinic ha evidenziato i pro e i contro riguardo il consumo di pesce in gravidanza
I frutti di mare, che includono pesce e crostacei, possono essere un’ottima fonte di proteine, ferro e zinco, nutrienti essenziali per la crescita del tuo bambino. Gli acidi grassi omega-3 in molti pesci, incluso l’acido docosaesaenoico (DHA), possono anche promuovere lo sviluppo cerebrale del tuo bambino.
Quale pesce evitare in gravidanza?
Alcuni tipi di pesce come il pesce spada e lo sgombro reale possono contenere alti livelli di mercurio, e quindi non proprio salutari per il tuo bambino.
Sebbene il mercurio nei frutti di mare non sia un problema per la maggior parte degli adulti, se sei incinta o stai programmando una gravidanza dovresti evitarlo. Il rischio principale quando mangi pesce ricco di mercurio è che questa sostanza può accumularsi nel flusso sanguigno. Troppo mercurio nel sangue potrebbe danneggiare il cervello in via di sviluppo e il sistema nervoso del tuo bambino.
Inoltre, per evitare batteri o virus nocivi, non mangiare pesce e crostacei crudi, inclusi ostriche, sushi, sashimi e frutti di mare crudi.
Quale pesce mangiare?
Prediligi i pesci a basso contenuto di mercurio e ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, come:
- Salmone
- Acciughe
- Aringa
- Sardine
- Trota d’acqua dolce
- Sgombro del Pacifico
- Gamberetti
Ti basterà evitare pesci noti per essere ricchi di mercurio, o contaminati da sostanze inquinanti. I frutti di mare possono essere una parte regolare del tuo piano alimentare sano durante la gravidanza, se presti attenzione a tutti questi dati.
Fonte: mayoclinic.org