La gravidanza è un periodo molto delicato della vita di una donna, in cui bisogna prestare molta attenzione a ciò che si mangia per la propria sicurezza e per quella del bambino.
In gravidanza è necessario mangiare sano e prediligere frutta e verdura fresca per un giusto apporto di vitamine e minerali, fibre e antiossidanti. Questi portentosi elementi forniscono nutrienti essenziali come ascorbato, carotenoidi e magnesio, che contribuiscono alla crescita e al sano sviluppo del bambino.
Le verdure, infatti, hanno tanti benefici per il bambino e sul suo peso alla nascita. Per questo motivo è fondamentale includere le verdure nella vostra dieta per sostenere la crescita e lo sviluppo del bambino.
Spesso ci si chiede quale sia il metodo più adatto per lavare frutta e verdura, per assicurarsi che queste non contengano germi e batteri che potrebbero danneggiare la salute propria e quella del bambino. Inoltre un lavaggio accurato della verdura e della frutta può aiutare a prevenire la Toxoplasmosi, una delle malattie più temute dalle donne in gravidanza. Si tratta di un’infezione parassitaria provocata dal protozoo Toxoplasma gondii, che può portare a danni molto seri, tra cui aborto e malformazione del feto.
Come lavare la frutta e la verdura in gravidanza?
Per lavare frutta e verdura durante questo periodo molto delicato, non sono necessari detergenti costosi e ricercati perché non sono sempre sicuri, in quanto possono contenere forti egenti chimici che possono lasciare residui sui vegetali e causare la perdita di nutrienti fondamentali nell’alimento, come minerali, fibre e vitamine.
La frutta e la verdura possono essere lavate e igienizzate con una soluzione composta da acqua e bicarbonato di sodio, un prodotto naturale, economico e soprattutto sicuro, che manterrà integri i minerali e le vitamine di questi cibi.
Ecco qualche semplice consiglio:
- Lavare la frutta e la verdura con acqua fredda e potabile per eliminare residui di terra o altro
- Se ortaggi appaiono sporchi, spazzolate la superficie con uno spazzolino ed eliminare le parti rovinate
- Riempire una bacinella con dell’acqua a cui verrà aggiunta la soluzione di bicarbonato preparata in precedenza e poi immergete la frutta o la verdura che volete mangiare
- Lasciare agire per circa cinque minuti e infine risciacquare la verdura e la frutta sotto acqua corrente
- Potete lavare seguendo queste procedure tutti i tipi di frutta e di verdura, ad esempio quella che si mangia cruda come le insalate, i pomodori, le carote e i cetrioli, o qualsiasi altra verdura a vostro piacimento.
Per non correre rischi è bene lavarsi per bene le mani prima di maneggiare frutta e verdura. Inoltre ricordare di non lavare questi prodotti se volete conservarli in frigorifero perché favorireste la fuoriuscita dei microrganismi.
Fonte: farmaciaromaest.com