La pole dance è uno sport che richiede tanta costanza, dedizione e forza fisica. Spesso è proprio questa forza che porta le donne a non avvicinarsi a questo sport, perché convinte che la sua pratica possa portare allo sviluppo di un corpo troppo virile fatto di muscoli ingombranti.
Per migliorare sul palo sarà necessario integrare nella propria routine di allenamento anche degli esercizi di potenziamento, che vi aiuteranno a fare passi in avanti molto velocemente. Gli allenamenti di pole dance sono molto intensi e richiedono tanta forza fisica, il che spaventa molte persone che si sentono non adatte perché non abbastanza in forma. Questo è vero, solo in piccola parte, perché se dopo i primi allenamenti potrete svegliarvi i giorni seguenti con dolori e lividi sparsi per tutto il corpo, giorno dopo giorno e pratica dopo pratica resterete sempre più ammaliati dalla magia del palo e dalle coreografie armoniche che si possono creare con il suo utilizzo.
Le difficoltà permangono anche dopo tanta pratica, poiché è una disciplina che richiede tanta forza, e quando il solo impegno sembrerà non bastare più, sarà il giunto il momento di integrare tattiche ed esercizi di potenziamento, per poter aspirare a figure di livello sempre più avanzato.
Indice
Ecco gli esercizi di potenziamento che puoi inserire nei tuoi allenamenti:
- Braccia: curl per bicipiti, tuffi per tricipiti, chin-up
- Petto: flessioni (largo e stretto)
- Schienale: file, pull down laterale
- Spalle: pressa per le spalle, sollevamento laterale
- Nucleo: sit-up (molte varianti), plancia, plancia laterale
- Gambe: squat, affondi, step-up
3 semplici regole da tenere sempre a mente:
Il palo viene prima di ogni cosa
Sebbene sia molto importante concentrarsi sugli esercizi sopra citati per rafforzarti e migliorare la tua resa durante gli allenamenti, non dimenticarti mai del palo e di praticare le tue figure di pole dance.
Esercitati poco e spesso
È importante che tu mantenga viva la componente del divertimento quando pratichi la pole dance. Per questo motivo è sufficiente dedicare poco ma efficiente tempo agli esercizi di potenziamento. Ad esempio, se ti alleni per un’ora, dovresti dedicare circa 10 minuti agli esercizi precedentemente citati.
Ricordati di riposare
È importante sforzare eccessivamente il tuo corpo e concedergli il giusto riposo. Anche se può essere allettante allenarsi ogni giorno, devi concederti almeno un giorno libero alla settimana per recuperare le energie. Concedersi una pausa consente al tuo corpo di recuperare completamente le forze perse durante le sessioni di allenamento.
Fonte: polefreaks.com