tatuaggi pari dispari

pixabay/@Takmeomeo

I tatuaggi devono essere pari o dispari?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La leggenda che ruota intorno al numero dei tatuaggi è diffusa in tutto il mondo. Chiunque abbia un tatuaggio o ha in programma di farne uno, si è sentito dire almeno una volta la frase “i tatuaggi in numero pari portano sfortuna” oppure “i tatuaggi devo essere dispari”. Da cosa nasce questa credenza e per quale motivo è sopravvissuta nei secoli?

La leggenda dei tatuaggi dispari

Per scoprire i motivi dietro queste supposizioni dobbiamo fare un passo indietro nel tempo, tornando all’Ottocento nell’ambiente superstizioso e sicuramente tanto affascinante dei marinai. La storia narra che prima del loro primo viaggio, i marinai dovessero fare un tatuaggio come segno di buon augurio e di fortuna per il lungo viaggio che li aspettava, portandoli via da casa, affetti e famiglia.

Una volta giunti nel luogo di arrivo, i marinai dovevano farsi un secondo tatuaggio per testimoniare la loro salvezza dopo il viaggio in mare aperto, che spesso diventava molto rischioso a causa delle intemperie metereologiche. Infine il terzo tatuaggio veniva effettuato al ritorno al porto di partenza, quello che rappresentava il dolce ritorno a casa e la salvezza.

I tatuaggi quindi erano così tre, numero dispari, così per ogni viaggio. I tatuaggi rappresentavano la forza e la speranza, e farne in numero pari significava non aver portato a termine il viaggio e spesso aver perso la vita. Questi disegni impressi sulla pelle permanentemente erano il modo di ringraziare il mare per averli riportati a casa dopo la traversata, lontani dal calore familiare.

Al giorno d’oggi tutto questo non ha più alcuna valenza anche se gli appassionati e i più superstiziosi lo utilizzano scherzosamente come modo per farsi sempre un tatuaggio in più, richiamando anche il classico stile iconico dei tatuaggi dei marinai, linee ben definite, colori scuri: insomma lo stile old school.

Ti potrebbe interessare: I migliori tatuaggi Yin e Yang. Significato e idee (galleria)

Che voi abbiate tatuaggi in numero pari o dispari, o che abbiate letto questa storia solo per curiosità, sappiate che ogni tatuaggio è come una storia da raccontare impressa sulla pelle, rappresentano dei traguardi, dei punti di partenza e di arrivo, dei sogni e delle speranze, delle storie che solo voi conoscete e comprendete a pieno.

Fonte: ladysaratattoo.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto