Il riso bianco ha discrete proprietà nutritive ed è uno tra i cereali più consumati al mondo. Questo cereale rappresenta il cibo principale di metà della popolazione mondiale. Infatti, dopo la canna da zucchero e il mais, il riso bianco è il prodotto agricolo più coltivato al mondo. Questa tipologia di riso è molto versatile e si presta bene a molte preparazioni, dalle più tradizionali a quelle caratteristiche della cucina asiatica.
Indice
Valori nutrizionali del riso bianco
Ecco l’apporto nutrizionale di una tazza di riso bianco, che corrisponde a circa 180 grammi.
- Calorie: 242
- Grassi: 0,4 g
- Sodio: 0 mg
- Carboidrati: 53,4 g
- Fibra: 0,6 g
- Zuccheri: 0 g
- Proteine: 4,4 g
- Manganese: 0,7 mg
- Ferro: 2,7 mg
- Tiamina: 0,3 mg
Ci sono diversi tipi di riso: il riso integrale ha un sapore tendente alla nocciola ed è costituito da un chicco intero. Invece il riso bianco è un chicco raffinato e non fornisce le alte quantità di fibre fornite dai cereali integrali, ma resta comunque una valida fonte di carboidrati e altri nutrienti molto importanti per il nostro organismo come manganese e ferro.
Tutto il riso in origine è integrale, con la crusca attaccata al chicco. Il riso bianco viene prodotto successivamente attraverso la perlatura: questo processo rende il chicco raffinato, non più un chicco intero ma lavorato. La perlatura riduce anche il tempo di cottura e prolunga la durata di conservazione dei cereali.
Benefici per la salute
Essendo ricco di carboidrati questo cereale fornire grandi percentuali di energia al corpo. Inoltre, contiene molti aminoacidi, vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo.
Il riso bianco contiene anche una discreta quantità di proteine che se vengono combinate con legumi come fagioli, ceci, lenticchie o piselli, forniscono un apporto proteico completo per il benessere il benessere del corpo, e per la costruzione dei tessuti muscolari.
Il riso bianco è un’ottima fonte di manganese, una porzione di riso infatti fornisce oltre il 30% del valore giornaliero consigliato. È anche una buona fonte di ferro, fornendo 2,7 mg o il 15% dell’apporto quotidiano consigliato.
Ma vediamo i suoi benefici nello specifico:
Supporta ossa, nervi e muscoli
Il riso bianco fornisce 14,9 mg di magnesio, una porzione di questo cereale infatti può aiutarti a raggiungere i 420 mg raccomandati al giorno. Il magnesio è la componente strutturale delle ossa, ed è necessario per una corretta salute del sistema nervoso e per agevolare le contrazioni muscolare.
Migliora la salute del colon
Quando il riso viene cotto e poi raffreddato, contiene livelli più elevati di amido resistente. Gli studi hanno suggerito che l’amido resistente può portare alla formazione di alcuni acidi grassi che aiutano il colon a rimanere in buona salute. Questi acidi grassi possono anche ridurre il rischio di cancro del colon-retto.
Ottimo per i celiaci
Il riso è un cereale naturalmente privo di glutine, quindi è ottimo per chi è affetto da celiachia o da intolleranza al glutine. Il riso, dalle versatili proprietà, può essere trasformato in farina, pasta, pane e sciroppo e in latte, infatti è ottimo utilizzato come sostituto non caseario del latte vaccino.
Cottura e conservazione del riso bianco
Una volta cotto il riso bianco, può essere conservato in frigorifero, e va consumato entro tre o quattro giorni. Per quanto riguarda la cottura adatta, il rapporto del riso è di due parti di liquido per una parte di cereale. Tuttavia, queste indicazioni possono variare a seconda della varietà e del tipo di riso. Controllate bene l’etichetta della confezione per le linee guida esatte. Una tazza di riso crudo corrisponde generalmente da 3 a 4 tazze di riso cotto.
Fonte: verywellfit.com