cosa fare la mattina dopo essersi ubriacati

pixabay/@SocialButterflyMMG

Cosa fare la mattina dopo essersi ubriacati?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Affrontare la mattina dopo essersi ubriacati può essere davvero complicato, soprattutto se si hanno degli impegni da affrontare.

Svegliarsi con i postumi della sbornia è un evento tragico e per questo spesso viene descritto con frasi del tipo: “sono uno straccio” e via dicendo. In queste situazioni, riprendersi il più velocemente possibile è fondamentale per sentirsi meglio fisicamente, ma anche e soprattutto per evitare rimproveri e commenti di familiari e amici.

I postumi di una sbornia sembrano essere il modo in cui il corpo ci ricorda i rischi dell’eccessivo consumo di alcool.

I sintomi fisiologici più comuni sono: stanchezza, mal di testa, nausea e tremore. A volte, la pressione sanguigna sistolica aumenta, il cuore batte più velocemente del normale, alcune persone diventano sensibili alla luce o al suono, atri soffrono di vertigini.

Insomma non è certamente una passeggiata di salute, ma è inutile piangere “sull’alcool versato”.

Ecco qualche consiglio per affrontare la mattina dopo essersi ubriacati:

Bere molti liquidi

L’alcol favorisce la minzione perché inibisce il rilascio di vasopressina, un ormone che diminuisce il volume di urina prodotto dai reni. Se i postumi di una sbornia includono diarrea, sudorazione o vomito, potresti essere ancora più disidratato, quindi è fondamentale idratarsi bevendo dell’acqua, anche solo pochi sorsi potrebbero aiutarti ad affrontare la mattina dopo essersi ubriacati.

Mangia dei carboidrati

Bere può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi in teoria parte della fatica e del mal di testa di una sbornia potrebbero provenire da un cervello che lavora senza abbastanza carburante: i carboidrati.

Inoltre, molte persone dimenticano di mangiare quando bevono, abbassando ulteriormente la glicemia.

Toast e succo sono una colazione più che consigliata in quanto salutare e soprattutto un valido modo per riportare delicatamente i livelli alla normalità e per aiutarti a combattere la sensazione di nausea.

Prendi un antidolorifico

L’aspirina, l’ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare con il mal di testa che ti tormenta e con i sintomi di malessere generale che sentiamo addosso dopo una notte folle. I FANS, tuttavia, possono irritare lo stomaco già debilitato dall’eccessivo consumo di alcol.

In particolare, non prendere paracetamolo, se hai ancora livelli di alcool nel tuo sistema, potrebbe irritare ulteriormente le pareti dello stomaco e non favorire la ripresa.

Bevi caffè o tè

La caffeina potrebbe non avere poteri speciali contro i postumi di una sbornia, ma in quanto stimolante potrebbe aiutarti a svegliarti e ad affrontare la giornata, molte persone affermano che una tazza di caffè aiuti particolarmente con i postumi.

Vitamine del gruppo B e zinco

Uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Clinical Medicineha studiato e valutato le diete messe a punto 24 ore prima e dopo l’episodio di consumo eccessivo di bevande alcoliche. I ricercatori hanno scoperto che le persone il cui consumo di cibo e bevande conteneva maggiori quantità di zinco e vitamine del gruppo B avevano sintomi di sbornia lievi rispetto a chi non assumeva queste vitamine.

Fonte: health.harvard.edu

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto