Se sei un fan delle uova a colazione, sarai felice di sapere che sono il cibo perfetto per i tuoi risvegli. Nonostante siano protagoniste di tantissime polemiche, soprattutto a causa dell’alto contenuto di colesterolo contenuto nel tuorlo, le uova a colazione sono uno degli alimenti più nutrienti che puoi inserire regolarmente nella tua dieta, specialmente per le tue gustosissime ricette light.
La maggior parte dei nutrienti dell’uovo si trova nel tuorlo, come afferma Ashley Nader, dietista e coach nutrizionista, quindi le uova in generale aiutano il corpo a rimanere in una buona forma.
“Le uova intere forniscono molti benefici per la salute, contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali e sono un’ottima fonte di proteine, aiutano a costruire e riparare i nostri muscoli, organi e, in generale, a ottimizzare le funzioni corporee” continua la nutrizionista.
Le uova a colazione quindi sono una scelta perfetta, in quanto aiutano ad iniziare la giornata con vitamine e minerali che promuovono la salute e con una buona dose di proteine, per non parlare del fatto che sono economiche e facili da preparare.
C’è solo un piccolo problema con le uova: possono diventare noiose velocemente e quindi occorre trovare qualche ricetta per prepararle in modo gustoso.
Ecco qualche ricetta light di uova a colazione:
Indice
Papas con huevos (patate con uova)
Questa tradizionale ricetta messicana può essere un’ottima alternativa per una colazione sana e nutriente a base di ingredienti molto semplici come patate e uova. Oltre ad essere molto semplice da preparare è anche molto veloce. Questo piatto dai sapori estremamente semplici è adatto a tutta la famiglia, genuino e sostanzioso, anche nella versione al forno da provare in alternativa a quella in padella.
Il procedimento è molto semplice, sbucciate a cubetti una patata fresca e versatela in una padella in cui avrete fatto precedentemente ben scaldare l’olio a fuoco medio. In seguito rosolate le patate girando di tanto in tanto per assicurarvi che siano croccanti al punto giusto e versate le uova sbattute per bene che faranno da perfetto legante con le patate dorate, infine condire generosamente con sale e pepe.
Frittata di verdure
Se stai cercando un modo semplice e delizioso per aggiungere alcune verdure alla tua colazione, questa è la ricetta perfetta! Puoi scegliere il tipo di verdura che più preferisci e la parte migliore è che puoi mangiare gli avanzi a pranzo o a cena.
Il procedimento è molto semplice, vi basterà sbattere delle uova a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e pepe e le verdure che più preferite: pomodorini, zucchine, spinaci… aggiungete il tutto alle vostre uova e versate in una padella con olio ben caldo e cuocete per 5 minuti per lato facendo attenzione a non farla bruciare.
Uova strapazzate con pane tostato
La ricetta base è molto semplice: occorrono 2 uova per persona, si rompono e sbattono in una terrina, si aggiunge sale e pepe e un paio di cucchiai di latte, poi si fanno rapprendere, mescolandole in una padella con una noce di burro o un cucchiaio di olio.
Partendo dalla ricetta classica si possono realizzare diverse varianti, da quella al prosciutto o al formaggio o a quella con erbe o ancora con zucchine e bacon tagliato a striscioline, meglio ancora se accompagnata da due fette di pane ben tostato in padella.
Muffin salati
Iniziate a preparare le uova facendole bollire in acqua per 10 minuti, dopo averle cotte sollevatele e sgusciatele per bene. In seguito preparate l’impasto dei muffin unendo in una ciotola latte, uova e olio.
In un’altra ciotola mescolate invece parmigiano, farina, sale e lievito. A questo punto unite i due composti in un’unica ciotola e mescolate il tutto per bene e mettete un cucchiaio di composto in dei pirottini per forno e cuocete per 20 minuti a 180 gradi e la colazione è servita.
Fonte: womenshealthmag.com