Indice
Quando si festeggia il Carbonara Day?
Oggi 6 aprile si celebra il Carbonara Day (la Giornata della Carbonara). Questa giornata è stata istituita per commemorare il tradizionale piatto di pasta con uova, guanciale, pecorino romano e pepe.
Chi ha creato questa giornata?
Questa giornata è stata istituita da IPO (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food con lo scopo di diffondere il gusto e la cultura culinaria italiana.
Cos’è il Carbonara Day?
Nel mondo dei buongustai e degli amanti della pasta, la Carbonara è una delle ricette più amate. In questo giorno si vuole onorare il piatto della carbonara, aumentare la consapevolezza della ricetta autentica e incoraggiare le persone ad incontrarsi con la propria famiglia e gli amici davanti ad un bel piatto di pasta.
Il Carbonara Day è una giornata che invita gli amanti del cibo e della carbonara a celebrare il classico piatto di pasta italiano a base di uova, pecorino romano, guanciale e pepe nero appena macinato. Un connubio di ingredienti che si sposano perfettamente con una base di spaghetti al dente, per una consistenza cremosa.
Come dovrebbe essere celebrata questa giornata?
Festeggia con amici e familiari davanti a un bel piatto di carbonara. Le persone possono anche partecipare alla celebrazione del Carbonara Day partecipando alla #CarbonaraChallenge preparando la loro Carbonara da condividere con la famiglia e gli amici.
Per fare in modo che il divertimento continui, gli amanti della carbonara possono anche sfidare i propri amici a realizzare la loro ricetta preferita della carbonara utilizzando l’hashtag #CarbonaraChallenge sui social.
Quali sono gli ingredienti tradizionali?
Per i puristi esiste un solo modo per preparare una vera pasta alla carbonara: utilizzare solo 5 ingredienti.
- Guanciale: dona alla carbonara croccantezza e sapore.
- Uova: uno per ogni commensale.
- Pepe: dovrebbe essere nero e macinato fresco.
- Formaggio: per i puristi va utilizzato solo il Pecorino Romano DOP.
- Pasta: è la protagonista del piatto. Che siano spaghetti o pasta corta, vanno bene lo stesso.
Ma come si prepara la carbonara perfetta?
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portarla a bollore. Nel frattempo eliminate la cotenna ed il pepe dal guanciale e tagliatelo a fette di 1 cm di spessore.
- Scaldare una padella capiente a fuoco medio, aggiungere il guanciale nella padella calda senza aggiungere olio o altri grassi e lasciarlo rosolare. Man mano che il grasso del guanciale si scioglie, raccoglilo e tienilo da parte.
- Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi (ci serviranno solo i tuorli per questa ricetta). Con una frusta lavorate i tuorli d’uovo per circa un minuto.
- Mettere gli spaghetti a cuocere nella pentola di acqua bollente.
- Aggiungere ai tuorli del pepe macinato fresco e continuare a sbattere.
- Aggiungere all’impasto di uova e pepe una parte di pecorino romano grattugiato e lavorate ancora con la frusta.
- Scolare la pasta in una ciotola e versarvi sopra il composto di uova e pecorino, sempre mescolando. Spegnere il fuoco sotto la padella del guanciale.
- Aggiungere il guanciale alla pasta. Prendete un piatto e servite i vostri spaghetti alla carbonara. Completate con il guanciale, una macinata di pepe fresco e un po’ di pecorino.