Può essere molto complicato rimanere concentrati e motivati ad allenarsi regolarmente se si presentano fastidi o dolori come il mal di schiena. Il mal di schiena causato dagli allenamenti è molto comune, soprattutto quando si fa un utilizzo scorretto degli attrezzi, e può variare da leggero a grave a debilitante.
Come con altri tipi di dolore, la soluzione arriva una volta che avete determinato per bene cosa sta causando il vostro dolore. (Leggi anche: Speciale mal di schiena: le cause e tutti i rimedi)
L’allenatore di fitness Ben Cohn osserva due punti in cui le persone che usano i tapis roulant lamentano spesso dolori muscolari alla schiena: la parte bassa della e la parte superiore della schiena o delle spalle. Le due posizioni possono indicare diverse iterazioni della stessa causa di base.
Cause
Il dolore muscolare alla schiena dopo l’utilizzo del tapis roulant, di solito deriva da una cattiva postura tenuta durante l’allenamento.
Una buona postura include stare in piedi con la colonna vertebrale eretta ma rilassata, gli addominali impegnati e la testa dritta in avanti. Se correte appoggiandovi alle sbarre del tapis roulant, questo potrebbe stressare fortemente i muscoli della parte superiore della schiena e delle spalle.
Se invece correte con il corpo curvo o inclinato, questa posizione costringe i muscoli lombari a lavorare di più, in entrambi i casi, il risultato potrebbe essere dolore in quei muscoli oberati di lavoro.
Cohn consiglia di aumentare i vostri minuti di riscaldamento per eliminare il dolore muscolare, di conseguenza entro cinque minuti, dovreste sentire il dolore svanire mentre il sangue scorre attraverso il muscolo, questo purtroppo non fa scomparire i dolori più seri per cui delle volte occorre ricorrere a farmaci antidolorifici e a sedute di fisioterapia.
Rimedi
Il modo migliore per evitare la maggior parte dei mal di schiena causati da un cattivo allenamento su tapis roulant, è correre con una postura corretta.
Se non siete sicuri di come fare, chiedete a un personal trainer presente in sala o ad un’altra persona qualificata di guardare la tua corsa per poi farvi indirizzare sull’atteggiamento fisico ottimale da assumere durante la vostra attività fisica.
Costruire una buona postura è come qualsiasi altra abitudine: ci vorrà del tempo per allenarvi a cambiare il modo in cui lo fate, ma la vostra schiena vi ringrazierà. Tuttavia, il risultato finale, come abbiamo detto, sarà un allenamento migliore con meno dolore dopo.
Può anche essere utile assumere l’ibuprofene o un altro antinfiammatorio subito dopo gli allenamenti, preferibilmente con un bicchiere d’acqua abbondante e a stomaco pieno.
Se il dolore è insopportabile interrompete immediatamente l’allenamento e rivolgetevi al vostro medico per approfondire la natura del dolore.
Fonte: livestrong.com | Ben Cohn