Avere degli istinti sessuali è perfettamente normale, è una condizione umana, fa parte della nostra più intrinseca natura.
Tuttavia, questi istinti a volte possono interferire con la nostra vita quotidiana e le nostre relazioni in modo molto dannoso. Trovare modi per controllare gli impulsi sessuali può aiutarvi a migliorare la qualità della vostra vita, delle vostre relazioni e a incrementare profondamente la vostra produttività.
Potrebbe sembrare molto difficile imparare ad evitare le situazioni che vi fanno provare dei forti impulsi sessuali, ma non è impossibile, basta imparare ad avere controllo di e su se stessi.
Potete parlare con gli altri delle vostre preoccupazioni se sentite che questo pensiero si fa incessante e disturbante, anche cercando un aiuto professionale se ritenete che queste pulsioni abbiano un impatto fortemente negativo sulla vostra vita.
Indice
Uscite dalla vostra comfort zone
Cercate di allontanarti da qualsiasi ambiente in cui ritenete sia difficile controllare i vostri impulsi e le vostre pulsioni.
Se siete a casa e il pensiero si fa più forte provate a fare una passeggiata veloce al negozio o al parco, respirate e connettetevi con voi stessi e con la natura che vi circonda.
Se non potete lasciare l’ambiente in cui vi trovate, se siete sul posto di lavoro ad esempio, provate a parlare con un collega o a fare una pausa, disconnettere la testa vi aiuterà a rimanere concentrati su voi stessi.
Potrebbe anche essere utile avere qualcuno che vi aiuti a rendervi conto del problema (se lo percepite come tale), come un amico fidato o un terapeuta specializzato.
Tenete sempre in tasca una lista delle cose da fare
Annotate tutti i compiti, le commissioni e le cose di casa a cui dovete dedicarvi oggi.
Se sentite il bisogno di assumere un comportamento compulsivo, guardate la vostra lista e distraetevi con altre attività, dando priorità a quest’ultime.
Se pensate che sia fortemente improbabile fare qualcosa di produttivo quando provate un forte istinto sessuale, allora cercate di tenere sempre a portata di mano una distrazione facile, come un buon libro o un puzzle su cui concentrare la vostra attenzione.
Rimandate
Se questo sentimento vi crea disagio cercate di rimandarlo il più possibile, anche di 1 solo minuto. Vedrete che a forza di rimandare non sarete più sopraffatti da questo istinto ma sarete i padroni di voi stessi, dei vostri istinti.
Fate un elenco di tutte le conseguenze negative del vostro atteggiamento
Fare un elenco di tutti i rischi o le conseguenze negative associate al comportamento potrà aiutarvi a respingere anche gli istinti sessuali.
Annotate tutti i rischi e le potenziali conseguenze dell’agire in base al vostro comportamento, portate sempre con te l’elenco e rivedetelo quando sentite un forte desiderio sessuale.
Astenetevi da droghe e alcol
Droghe e alcol possono farvi perdere tutti i freni inibitori, incluso il controllo sessuale.
State lontani da feste e scenari che ritenete possano essere problematici e scatenanti dei vostri impulsi se sapete di fare fatica a controllarli. Inoltre essere sotto l’effetto di droghe o alcol rende rischiosa l’attività sessuale perché non avete pieno controllo del vostro corpo.
Trovate dei modi per controllare i vostri pensieri
Potreste voler parlare con un terapeuta dei modi più utili per gestire i pensieri ossessivi.
Alcune semplici tecniche possono includere la lettura, la meditazione che vi aiuta a prendere consapevolezza di voi stessi, del vostro corpo e dei vostri pensieri. Non mollate, anche se all’inizio è molto impegnativo, lo è per la maggior parte delle persone.
Abbiate fede che diventerà sempre più facile con la pratica.
Se vi sentite assaliti da pensieri di tipo sessuale fate alcuni respiri profondi e riportate la vostra attenzione sulle attività che state svolgendo, siete voi ad avere il controllo.
Parlate con il vostro partner dei vostri sentimenti
Se siete attualmente una relazione, parlate con il vostro partner dei desideri e dei pensieri che vi attanagliano la mente. Se vi sentite sessualmente insoddisfatti nella relazione, siate onesti e discutete di come voi due potreste fare uno sforzo per dare la priorità alla vostra connessione intima e fisica, per avere un rapporto più profondo, sotto tutti i punti di vista. Comprendete che voi e il vostro partner potreste avere diversi livelli di desiderio sessuale, nessuno di voi ha torto, parlatene, comunicate e trovate un punto d’incontro per far funzionare le cose senza danneggiare nessuno dei due.
Gruppi di supporto
Esistono diversi gruppi di supporto per la dipendenza sessuale che hanno tutti modelli di programma simili in 12 fasi (simili al modello di Alcolisti Anonimi). Questi incontri possono fornirvi supporto se sentite che il pensiero incessante sta diventando un problema, aiutandovi nel percorso di guarigione e dandovi un metodo per lavorare sui problemi per poi superarli.
Fonte: wikihow.com