Le cause più frequenti del gonfiore o stanchezza dei piedi sono strettamente correlate ad abitudini sbagliate, come indossare calze, collant e scarpe eccessivamente strette o con tacchi eccessivamente alti. Queste fastidiose condizioni possono favorire l’accumulo di liquidi in eccesso, ed avere effetti negativi sulla circolazione sanguigna del piede e sulla qualità della vostra vita.
Le cause più comuni dei piedi gonfi possono includere:
- stare in piedi troppo a lungo
- scarpe che non calzano
- gravidanza
- abitudini di vita sbagliate
- determinate condizioni mediche
Quando i liquidi si accumulano nei tessuti, si parla di edema, che tende a risolversi da solo. Ci sono, comunque, alcuni rimedi casalinghi che possono ridurre il gonfiore più rapidamente e lenire i tuoi fastidi.
Ecco i rimedi imperdibili da provare.
Indice
Bevete 10 bicchieri di acqua al giorno
Sebbene possa sembrare controintuitivo o controproducente, assumere abbastanza liquidi e restare ben idratati aiuta effettivamente a ridurre il gonfiore. Quando il tuo corpo non è abbastanza idratato, trattiene il fluido che ha. Questo contribuisce ad aumentare il gonfiore.
Il quantitativo di acqua da bere va dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno.
Utilizzate calze a compressione
Le calze a compressione possono essere reperite facilmente in una farmacia o nei grandi supermercati. Iniziate ad indossare calze a compressione che contengono tra 12 e 15 mm o tra 15 e 20 mm di mercurio. Sono disponibili in una varietà di pesi e compressioni, quindi potrebbe essere meglio iniziare con calze più leggere, per poi trovare il tipo di calza che vi fornisce la massima comodità e sollievo, sicuramente i vostri piedi vi ringrazieranno.
Alzate i piedi, portandoli all’altezza del cuore
Appoggiate i piedi su cuscini, su uno sgabello o comunque su qualcosa di rialzato quando vi stendete o andate a dormire. Se inoltre state cercando di ridurre il gonfiore dei piedi durante la gravidanza, provate anche ad alzare i piedi più volte al giorno. Praticate questa manovra e mettete in atto questa sana abitudine per circa 20 minuti alla volta, anche su un pouf o una sedia più comoda. Cercate di evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo perché non farà altro che aumentare i vostri fastidi.
Tenetevi in movimento
Se siete in piedi per troppo tempo al lavoro o per svolgere le vostre attività quotidiane, potreste rischiare di aumentare il gonfiore ai vostri piedi e alle vostre caviglie. Cercate di muovervi un po’ ogni ora, anche se si tratta di una piccola passeggiata verso la sala relax, una passeggiata intorno all’isolato a pranzo, flettendo le ginocchia e le caviglie, basterà anche un semplice giro in ufficio o sul vostro posto di lavoro, qualunque esso sia, l’importante che voi rimaniate in movimento.
Mangiate cibi fonte di magnesio
Come abbiamo detto precedentemente se trattenete troppa acqua, potreste favorire l’accumulo dei liquidi e avere una carenza di magnesio. Mangiare cibi ricchi di magnesio può aiutare a lenire la vostra condizione.
Tra gli alimenti ricchi di magnesio troviamo:
- mandorle
- tofu
- anacardi
- spinaci
- cioccolato fondente
- broccoli
- avocado
Apportate qualche cambiamento nella vostra dieta
In questi casi è consigliato ridurre l’apporto di sodio. Ridurre l’assunzione di sodio può aiutare a ridurre il gonfiore nel corpo, compresi i piedi e le caviglie. Opta per versioni a basso contenuto di sodio dei tuoi cibi preferiti e cerca di astenerti dall’aggiungere troppo sale ai pasti.
Se siete in sovrappeso, cercate di perdere peso
Essere in sovrappeso può causare una riduzione della circolazione sanguigna, con conseguente gonfiore degli arti inferiori. Potrebbe anche portare a uno sforzo extra sui piedi, causandovi dolore e fastidio quando camminate. Ciò può comportare una maggiore sedentarietà, il che può anche causare di conseguenza un accumulo di liquidi nei piedi. Perdere peso potrebbe decisamente aiutare ad alleviare lo sforzo sui piedi e possibilmente anche a ridurre il gonfiore del piede. Rivolgetevi al vostro medico se avete bisogno di perdere peso, vi saprà indirizzare verso l’alimentazione migliore da mettere in atto.
Massaggiate i piedi
Il massaggio può essere ottimo rimedio per i piedi gonfi e può anche favorire il vostro rilassamento. Massaggiate (o chiedi a qualcuno di massaggiarli per voi) i piedi con colpi decisi e una certa pressione. Questo può decisamente aiutare a spostare il fluido fuori dall’area e ridurne sensibilmente il gonfiore.
Mangiate cibi ricchi di potassio
Una carenza di potassio può contribuire all’ipertensione e alla ritenzione idrica causandovi gonfiore. Il potassio in questi casi può essere molto d’aiuto, riducendo il gonfiore e facendovi sentire maggiormente energici.
Tra le fonti maggiori di potassio troviamo:
- patate dolci
- fagioli bianchi
- banane
- salmone
- pistacchi
- pollo
Fonte: healthline.com