Spesso dopo una lunga doccia, una nuotata o semplicemente dopo aver portato per tutto il giorno gli auricolari può rimanere dell’acqua o del sudore all’interno delle orecchie, causando un senso di ostruzione o attutendo i rumori. (Leggi anche: Come pulire le orecchie)
In questi casi è di fondamentale importanza sapere come asciugare le orecchie e rimuovere l’acqua al loro interno, perché il permanere di quest’ultima all’interno delle nostre cavità uditive potrebbe favorire la proliferazione di batteri causando delle infezioni molto fastidiose, quali otiti e la sindrome da orecchio del nuotatore.
Vediamo insieme come asciugare le orecchie in sicurezza
Indice
Come asciugare le orecchie
Se vi rendete conto di avere dell’acqua nelle orecchie è di fondamentale importanza imparare come liberarsene con sicurezza e delicatezza, non rischiando di incorrere in fastidiose e dolorose infezioni. Ecco i passaggi da seguire con cautela:
- Asciuga la parte esterna delle orecchie con un asciugamano o un panno morbido. Non inserire il panno nella cavità interna.
- Inclinate la testa da un lato per favorire il deflusso dell’acqua. Tirate delicatamente il lobo dell’orecchio, questo raddrizzerà il condotto uditivo e favorirà l’uscita del flusso d’acqua.
- Utilizzare l’asciugacapelli potrebbe essere un buon metodo, impostate la sua potenza al minimo e portatelo verso l’orecchio. Tenetelo ad almeno 30 cm di distanza dalle orecchie.
- Provate le gocce essiccanti da banco, reperibili facilmente in farmacia o in erboristeria.
- Per preparare delle gocce essiccanti a casa, mescolate 1 parte di aceto bianco con 1 parte di alcol denaturato. In seguito versate 1 cucchiaino della soluzione in ciascun orecchio, infine inclinate la testa e lasciala scolare con calma.
Cosa non fare per asciugare le orecchie
L’uso dei metodi sbagliati per far uscire l’acqua dalle orecchie potrebbe graffiare e danneggiare gravemente il condotto uditivo influendo cerume nel canale, inoltre come ben sappiamo il cerume è di fondamentale importanza per la salute delle nostre orecchie.
Ecco qualche prezioso consiglio per evitare il ristagno dell’acqua nelle orecchie, diminuendo la possibilità di contrarre fastidiose e pericolose infezioni:
- Evitate i cotton fioc. Questi possono bloccare il cerume o lo sporco nel condotto uditivo, rimuovendo il prezioso strato di cerume che protegge l’orecchio, bloccando il normale proliferare dei batteri buoni e naturali nel condotto uditivo, irritando la pelle sottile del condotto uditivo.
- Non infilate le dita o le unghie nelle orecchie, potreste graffiare la pelle delicata del condotto uditivo.
- Non usate acqua ossigenata o gocce essiccanti se voi o il vostro bambino avete problemi ai timpani o alle vostre orecchie in generale, che ricordiamo essere molto delicate e fondamentali al nostro udito, motivo per cui vanno trattate con molta cura.
Come individuare le infezioni
Un’infezione dell’orecchio è spesso causata da batteri o virus che entrano nell’organismo attraverso il naso e la bocca. Non asciugare in modo corretto le orecchie potrebbe portare alla nascita di infezioni, tra cui otiti (interne ed esterne).
Vediamo insieme quali sono i sintomi delle infezioni alle cavità uditive:
- Prurito nel condotto uditivo
- Rossore all’interno dell’orecchio
- Disagio o dolore che peggiora al contatto con le orecchie
- Fluido limpido e inodore che fuoriesce dai condotti uditivi
Se presentate uno o tutti questi sintomi sintomi, dovreste rivolgervi al vostro medico per stabilire la terapia migliore da intraprendere, tra cui colliri e gocce. Le gocce uccideranno i batteri o i funghi che causano l’infezione e allevieranno il dolore, il gonfiore e l’infiammazione.
Fonte: webmd.com