La pelle sotto gli occhi è particolarmente delicata, motivo per cui a volte appare infossata e ha una colorazione più scura rispetto ad altre parti del viso. L’età gioca un ruolo centrale negli occhi infossati, costituendone una delle cause principali, ma altri fattori possono contribuire, colpendo anche le persone dall’età più giovane.
Gli occhi infossati, anche definiti tecnicamente enoftalmo, termine medico che si riferisce al ritiro del bulbo oculare all’interno dell’orbita. (Leggi anche: Occhi sporgenti o infossati: ecco come truccarli)
La maggior parte dei casi di occhi infossati dipendono strettamente dalla qualità dell’alimentazione e dallo stile di vita di un individuo. Quando queste cause vengono corrette, gli occhi infossati possono risolversi senza ulteriori trattamenti. Ciò significa che le cause possono essere evitate o trattate in tempo utile per prevenire il ripetersi di occhi infossati.
Indice
Cause degli occhi infossati
Disidratazione
La causa più comune degli occhi infossati è sicuramente la disidratazione o la mancanza di acqua a sufficienza nel corpo. Consumare troppo caffè, bibite gassate e bevande preconfezionate può causare effetti diuretici, incluso un aumento della produzione di urina, che può portare alla disidratazione, è quindi fondamentale iniziare a bere più acqua per migliorare questa condizione e il vostro stato di salute in generale.
Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Potete provare anche a consumare qualche tisana durante il giorno.
Carenze vitaminiche
Le carenze di vitamina C, vitamina K e ferro possono causare l’affondamento degli occhi, creando l’effetto estetico dell’infossamento. Infatti, gli occhi “vuoti” sono uno dei sintomi della malnutrizione.
La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro e a ridurre i lividi, mentre la vitamina K è responsabile della coagulazione del sangue. Le carenze di una o entrambe queste vitamine possono portare a lividi facili, pelle dall’aspetto poco sano e occhi infossati. Concordate assieme al vostro medico le giuste analisi da fare per poter verificare se avete delle carenze, in modo tale da porvi rimedio.
Problemi legati al sonno
Un sonno insufficiente o di scarsa qualità può causare gli occhi infossati e scolorimento della pelle sotto gli occhi. Come abbiamo detto precedentemente la pelle sotto gli occhi è molto delicata e il sonno è una delle cause scatenanti del suo aspetto poco sano, è quindi importante che voi abbiate cura di regolare i vostri ritmi del sonno.
Secondo un rapporto del 2017 , un sonno di buona qualità ha i seguenti elementi necessari:
- dormire per la maggior parte del tempo a letto
- impiegare non più di 30 minuti per addormentarsi
- svegliarsi non più di una volta a notte
- non essere svegli per più di 20 minuti durante la notte
Invecchiamento
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e dona alla pelle forza, flessibilità ed elasticità. Quando il corpo invecchia, tende a perdere collagene. Il primo punto in cui la perdita di collagene è più evidente è la pelle sotto gli occhi. La perdita di collagene fa sì che gli occhi si riposino nelle orbite, facendo apparire gli occhi infossati.
Allergie
Le allergie possono causare l’affondamento degli occhi e la formazione di occhiaie sotto di loro. Questi effetti sono attribuibili all’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni sotto gli occhi o all’ostruzione dei passaggi nasali, che possono essere associati ad allergie soprattutto durante la stagione primaverile.
Genetica
È possibile che gli occhi infossati siano causati dalla genetica o dal DNA di una persona, è quindi possibile che anche altre persone della vostra famiglia prima di voi abbiano sofferto di questa condizione oculare.
Come sbarazzarsi degli occhi infossati
Gli occhi infossati derivanti da condizioni mediche, come allergie e problemi ai vasi sanguigni, possono essere trattati con farmaci. Questi possono includere antibiotici per le infezioni e antistaminici e colliri per allergie.
La chirurgia estetica e i filler dermici possono essere una considerazione per gli occhi infossati derivanti dall’invecchiamento o dalla genetica. Tuttavia, la chirurgia non è mai priva di rischi e soprattutto non è l’unico metodo per sbarazzarsi di questa condizione piuttosto fastidiosa, soprattutto per le donne.
I filler dermici comportano un’iniezione di acido ialuronico nel tessuto sensibile appena sotto gli occhi, quindi questi possono causare effetti collaterali. Il trattamento chirurgico è il modo migliore per trattare le fratture oculari, ripristinare la regolarità oculare e bilanciare il volume dell’orbita lesa in caso di lesioni oculari.
Ma vi sono anche dei validi rimedi casalinghi che potete considerare in questi casi, eccone qualcuno:
- Rimanete ben idratati
- Regolate i vostri ritmi del sonno (dormite almeno 7 ore a notte)
- Applicate dell’olio di mandorle sotto gli occhi
- Diluite del succo di limone nell’acqua e applicatelo delicatamente sotto gli occhi
- Applicate patate crude sotto gli occhi per 20 minuti
- Applicate bustine di tè nero sotto gli occhi, questo è ricco di antiossidanti e vi aiuterà a diminuire l’infossamento
Fonte: medicalnewstoday.com