Le credenze popolari che girano attorno alla mortadella sono tante, ma quella fondamentale è che questo tipo affettato tipico di Bologna sia molto calorico e che quindi influisca fortemente sul peso, facendoci ingrassare. Sarà vero?
La Mortadella non fa ingrassare perché contrariamente a quanto si pensa contiene poche calorie ed ha un ottimo apporto nutrizionale, con ben 70 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto, tanto quanto la carne bianca che da sempre è protagonista delle diete.
Dal punto di vista nutrizionale, come abbiamo detto precedentemente, la mortadella è ricca di vitamina B1 e B2 ma anche di proteine nobili. Inoltre contiene ottime percentuali di sodio, potassio, fosforo, ferro e zinco.
In altre parole si può considerare un alimento completo, gustoso e molto saziante. La chiave ed il segreto di una buona alimentazione sta nella moderazione e nell’equilibrio.
Ti potrebbe interessare: I 10 cibi che fanno ingrassare di più – LA LISTA
Se la vostra dieta è ipercalorica, con poche vitamine e povera di calcio e sali minerali, anche la Mortadella potrebbe far male alla vostra salute.
Valori nutrizionali della mortadella
La mortadella è ricca di fosforo, ferro e zinco: tre minerali fondamentali per il nostro corpo.
Il ferro è molto importante per mantenere un corretto equilibrio dell’organismo. Il fosforo è essenziale per l’assorbimento di calcio nell’intestino, oltre a favorire l’utilizzo delle vitamine a livello metabolico. Lo zinco è fondamentale per la corretta assunzione della secrezione di ormoni importantissimi come l’insulina e gli ormoni della crescita.
La mortadella è ricca di alcune importanti vitamine, come la B1, di vitale importanza per il funzionamento di cuore e sistema nervoso, la B2 essenziale per il metabolismo energetica la vitamina B3, importante per il corretto funzionamento del sistema respiratorio.
La mortadella contiene elevate percentuali di sale dal momento che viene utilizzato come conservante. Il sodio è tanto presente nella composizione di questo prodotto. La mortadella non risulta l’alimento ideale per chi soffre di ipertensione o di altri disturbi causati dall’innalzamento di pressione arteriosa o semplicemente di un eccesso di sodio nell’alimentazione.
Da non dimenticare, inoltre, la presenza di nitriti e nitrati contenuti in quantità variabile da prodotto a prodotto.
La mortadella contiene lattosio e proteine del latte che non sono particolarmente dannosi per l’organismo, nonostante ciò sono allergeni molto diffusi, e bisogna fare molta attenzione se si soffre di particolari allergie o intolleranze.
Quali nutrienti apporta al nostro organismo?
Il successo di questo salume tipico bolognese è dovuto alla sua componente grassa. Rispetto ai metodi di produzione passati, tuttavia i valori nutrizionali attuali dicono che anche per questo prodotto c’è una riduzione del tenore di grassi dell’11%.
In particolare, sono diminuiti soprattutto i grassi saturi a favore dei più “benefici” grassi insaturi, infatti oggi la mortadella contiene quasi il 70% di insaturi e il 30% di saturi.
Tra i grassi insaturi troviamo gli omega-6 ma ci sono anche i più famosi omega-3. Quindi la mortadella fornisce al nostro organismo acidi grassi essenziali.
Un etto di mortadella apporta 317 kcal, 28,1 grammi di lipidi e 14,7 grammi di proteine.
Fonti: magnaparma.com | breakingames.it