Con l’inizio della bella stagione e l’avvicinarsi dei primi caldi si ha sempre più voglia di consumare maggiormente cibi e bevande fresche. Durante la stagione calda è importantissimo ricordarsi di bere molto per mantenersi sempre ben idratati. Se non si ha voglia di bere sempre e solo acqua, ci sono delle validissime alternative fresche e gustose, facilissime da preparare, anche in casa.
Oggi vi spieghiamo come preparare da soli un buonissimo tè freddo al limone. Vi sveliamo anche un piccolo trucco per renderlo ancora più buono.
Estremamente dissetante e rinfrescante, la variante fredda del tè al limone, si presta molto bene per sconfiggere il caldo, idratandosi con gusto.
Indice
Come preparare il tè freddo al limone
Ingredienti per 4 persone
- 2 tazze d’acqua
- 75 – 100 g di zucchero semolato
- 0,6 g di bicarbonato di sodio
- 5 bustine di tè nero
- Succo di 6 limoni freschi
- 2 limoni affettati
Preparazione
- Far bollire 2 tazze d’acqua, quindi versarle in una grande brocca resistente al calore. All’acqua calda aggiungere il bicarbonato e lo zucchero. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
- All’acqua calda aggiungete le bustine di tè e lasciate in infusione per 10 minuti. Più a lungo si lascia in infusione, più forte sarà il gusto.
- Rimuovi tutte le bustine di tè. Aggiungere il succo di limone.
- Completare il resto della brocca con acqua fredda. Mettere in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato.
- Al momento di servire, aggiungere le fette di limone e il ghiaccio ai bicchieri, quindi versare il tè.
Ricordatevi sempre di aggiungere il bicarbonato di sodio, che aiuta a neutralizzare i tannini nel tè e lo rende più morbido al gusto. Inoltre preferite sempre il succo di limoni freschi, procuratevi uno spremiagrumi (manuale o elettrico) per estrarre correttamente tutto il succo e rendere così ancora più buono e salutare il vostro tè.
Fonte: errenskitchen.com