Ci voleva un gruppo di studiosi per capire che il weekend rende allegri? Chi non vede l’ora che venga il venerdì per spegnere il pc e abbandonare posto di lavoro e colleghi appena scatta l’ora X? Sensazioni di leggerezza e di pace con il mondo che accomunano soprattutto chi lavora cinque giorni alla settimana.
A confermarlo è una ricerca dell’Università di Rochester, pubblicata sul Journal of Social and Clinical Psychology, secondo cui il benessere e il sollievo che si provano nel fine settimana dipendono dalla libertà di dedicarsi ai propri interessi e dalla possibilità di passare del tempo con le persone preferite.
“I lavoratori, anche quelli che fanno un lavoro interessante e di alto livello, sono davvero più felici nel weekend – afferma Richard Ryan, psicologo dell’Università americana e coordinatore della ricerca – I nostri dati evidenziano dunque quanto il tempo libero sia importante per il benessere di ognuno“.
Oggetto di studio sono stati 74 adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni, tutti con lavori di almeno 30 ore a settimana. Durante tre settimane di osservazione i ricercatori hanno registrato diversi stati d’animo, come stress, gioia, ansia, rabbia e depressione, e alcuni sintomi fisici come mal di testa o cali di energia.
Il risultato è stato che nel fine settimana tutti stanno meglio, sia dal punto di vista fisico che mentale e indipendentemente dal tipo di lavoro o dall’età.
E allora, oggi è mercoledì. Quanto manca?
Germana Carillo