Se ultimamente ti capita spesso di avere difficoltà a dormire dopo una sessione di sport e ti stai chiedendo il perché, scopriamo insieme quale potrebbe essere il motivo e quali gli eventuali rimedi.
Leggi anche: 8 cose da non fare prima di andare a dormire
Indice
Le cause
Si sa, quando non si riesce a prendere sonno non è mai bello, ma se ti dovesse capitare dopo aver fatto sport potrebbe essere a causa delle endorfine. Soprattutto se hai ripreso un’attività sportiva di recente, ciò può succedere in quanto non è facile tornare immediatamente ad una routine regolare.
Vediamo insieme i principali motivi e alcuni rimedi.
Ormoni
Quando fai sport, il tuo corpo rilascia ormoni che hanno il compito di aumentare la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno, la forza muscolare e la vigilanza, chiamati anche ormoni dello stress.
Questo, quindi, potrebbe renderti più difficile prendere sonno e rilassarti in generale.
Stress
Si sa lo stress comporta una serie di problematiche, talvolta però se aggiunto all’attività fisica può causare ipoglicemia notturna, insieme all’uso di insulina e al consumo di alcol.
Infatti, quando i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono, i livelli di sudorazione aumentano e potrebbero causare sudorazioni notturne e mal di testa, fattori che possono farti svegliare durante la notte.
Ti potrebbe interessare: Che collegamenti ci sono tra stress e mancanza di sonno
Disidratazione e temperatura corporea
Dopo una sessione di allenamento non è raro tornare a casa abbastanza disidratati. La disidratazione rende difficile abbassare la temperatura corporea e aumenta anche la frequenza cardiaca, con conseguente riduzione del sonno.
Per questo è molto importante bere molta acqua prima, durante e dopo l’esercizio per rimanere idratati e per favorire l’addormentamento e la qualità del sonno.
Inoltre, se vuoi riposare meglio evita di bere caffeina dopo lo sport. Fatti una doccia calda prima di andare a letto, per preparare al meglio il tuo corpo al sonno.
Conclusioni
Quindi, per riassumere, dopo un allenamento probabilmente ti potresti sentire disidratato, il che comporta un aumento della frequenza cardiaca. Questo può quindi rendere difficile abbassare la temperatura corporea interna, il che è molto importante quando si cerca di dormire bene la notte.
In generale, un piccolo accorgimento che potresti adottare è quello di evitare di allenarti 2-3 ore prima di andare a letto, in modo da dare al tuo corpo la possibilità e il tempo di calmarsi e rinfrescarsi.
Nel caso in cui continuassi a riscontrare difficoltà a dormire dopo lo sport, parlane con il tuo medico per un consiglio.
Fonte: thewoolroom.com