Quanto dura la mezza età? A cercare di dare un limite temporale a questo periodo della vita è un sondaggio realizzato dal sito inglese di e-learning per adulti Love to learn, che ha intervistato 1000 adulti con età pari o superiore ai 50 anni. Risultato? La mezza età inizierebbe molto più tardi di quanto si è finora pensato: a 55 anni, secondo quanto indicato dai partecipanti.
Così, se studi precedenti avevano individuato il suo inizio già a 36 anni, questa ricerca suggerirebbe che l’invecchiamento della popolazione sta cambiando l’approccio al concetto di anzianità nelle persone. Anche se 7 su 10 dei 50enni intervistati si sono definiti come uomini e donne “di mezza età”, l’età media in cui inizia questo periodo della vita è stata fissata a 55 anni.
Tuttavia, una minoranza consistente, quasi 1 su 5, ha ritenuto che la mezza età avesse inizio solo dopo i 60 anni. Il 19% degli intervistati, poi, ha detto che la mezza età è uno stato d’animo, piuttosto che qualcosa che inizia a una certa età.
La ricerca ha anche chiesto al campione dove si collocasse la fine della mezza età. La media si è attestata a 69 anni e 277 giorni. La mezza età in sé e per sé, quindi, si estenderebbe oggi giorno per un lasso di tempo di ben 14 anni. Quanto alla vecchiaia, lo stesso sondaggio rivela che questa fase inizi poco prima dei 70 anni.
“Più della metà degli intervistati ha dichiarato di avere più fiducia grazie alla pregressa esperienza e meno paura di compiere errori”
spiega Gill Jackson, direttore di Love to learn. Insomma, è proprio attorno ai 50 anni che il benessere psicologico ricomincia a crescere e, secondo una ricerca gli psicologi della Stony Brook University e pubblicata sulla rivista Pnas, a 70 sarebbe addirittura maggiore di quello che si aveva a 18.