vita media del gatto in casa

©xxun0125/pixabay

Qual è la vita media del gatto in casa?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se hai uno o più gatti domestici o stai pensando di adottarne uno, sicuramente sarai curioso di sapere qual è la vita media di un gatto in casa. Vediamolo insieme.

Come per quelle di un cane o di qualsiasi altro animale domestico, le aspettative di vita di un gatto in casa dipendono da una molteplicità di fattori.

Tra questi, per esempio, la salute generale, l’alimentazione, l’ambiente in cui vivono e perfino la razza possono determinare in via ipotetica la vita media di un gatto.

Ciò nonostante, i numerosi progressi nelle cure veterinarie e le giuste cure effettuate dai padroni hanno comportato in generale una maggiore aspettativa di vita per i gatti domestici.

Leggi anche: Malattie comuni nei gatti

Come si contano gli anni dei gatti

È possibile calcolare l’età di un gatto in anni umani, anche se è complicato considerato che i gatti maturano molto di più nel loro primo anno di quanto non facciano per il resto della loro vita.

Vediamo nel dettaglio le età in termini di anni di gatto equiparati approssimativamente agli anni umani:

  • 1 mese = 1 anno umano
  • 3 mesi = 4 anni umani
  • 6 mesi = 10 anni umani
  • 12 mesi = 15 anni umani
  • 18 mesi = 21 anni umani
  • 2 anni = 24 anni umani
  • 3 anni = 28 anni umani

Dopo i tre anni, ogni anno equivale a circa quattro anni umani. Quindi, per esempio un gatto di 11 anni avrà 60 anni umani.

Se non conosci la data di nascita del tuo gatto, portalo da un veterinario che sarà in grado di esaminarne i denti, gli occhi, il pelo e altri fattori utili a determinare approssimativamente quanti anni ha.

Qual è la vita media di un gatto domestico?

Si stima che la durata della vita di un gatto domestico si aggiri tra i 12 e i 14 anni, con casi di gatti che riescono a vivere anche per 18 o 20 anni.

Per esempio, il record mondiale per il gatto più vecchio è detenuto da Crème Puff, un gatto del Texas negli Stati Uniti che ha vissuto fino a 38 anni e tre giorni. Tuttavia, vivere fino a questa età è incredibilmente raro.

Tra gli altri fattori, le condizioni di vita sono molto importanti. Un gatto che vive per strada ha sicuramente maggiori probabilità di incontrare rischi come incidenti stradali o altri pericoli che influiscono sulla durata della vita. Però, rispetto ai gatti domestici svolgono molta più attività fisica utile a mantenerli in forma e in salute.

Tuttavia, ci sono alcune razze note per il fatto di vivere più a lungo rispetto ad altre, come il gatto siamese, il birmano e il ragdoll.

Ricorda, dunque, di favorire la salute del tuo gatto attraverso una corretta alimentazione e un buon esercizio fisico, in modo da garantirgli una vita lunga e sana.

Come aiutare il tuo gatto a vivere più a lungo

Concludendo, ecco per te 6 semplici consigli per aumentare le aspettative di vita del tuo gatto.

Castrazione o sterilizzazione

I gatti castrati tendono a vivere più a lungo poiché la castrazione impedisce loro di contrarre malattie durante l’accoppiamento e hanno meno probabilità di vagare lontano da casa, il che riduce la possibilità di incidenti stradali e risse tra gatti.

Visite regolari dal veterinario

Portare il tuo gatto dal veterinario per un controllo almeno una volta all’anno ti aiuterà a individuare tempestivamente eventuali problemi di salute.

Vaccinazione

Assicurati che il tuo gatto sia aggiornato con tutte le vaccinazioni, questo lo aiuterà a proteggersi da eventuali malattie che potrebbero accorciargli la vita.

Stimola l’attività fisica

Cerca di dedicare un po’ di tempo al giorno al tuo gatto, incoraggiandolo a giocare in modo che possa mantenersi fisicamente in forma.

Alimentazione sana

Assicurati che il tuo gatto stia mangiando un cibo per gatti completo di tutti i nutrienti necessari e adatto alla sua età e alle sue esigenze.

Tienilo al chiuso la notte

I rischi che il tuo gatto venga coinvolto in un incidente stradale o litighi con un altro gatto sono più alti di notte, quindi è consigliabile tenerlo al chiuso quando fa buio.

Fonte: cats.org.uk

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.