Ormai le emoji, anche dette “faccine” o emoticon, sono entrate nella nostra quotidianità e le usiamo tutti i giorni mentre chattiamo per esprimere sensazioni ed emozioni, tuttavia spesso ne fraintendiamo il significato.
Infatti, le emoji possono esprimere le tue emozioni più profonde in una piccola immagine.
Ecco qui un elenco con il vero significato di alcune delle più comuni emoji che usiamo giornalmente.
Leggi anche: Svelati i segreti nascosti tra le righe dei messaggi…
Indice
Non sta piangendo, è sollevato
Molto spesso si pensa che questa emoticon significhi tristezza e, invece, intende esprimere l’idea di un pericolo scampato, una sorta di delusione mista a sollievo.
Per esempio, avrai sicuramente fatto qualcosa di snervante come parlare in pubblico, in quel caso ti sarai sentito nervoso per averlo dovuto fare e sollevato perché è passato.
Festeggiamenti
Questa emoji non andrebbe usata per esprimere lode al Signore, piuttosto quando si sta festeggiando qualcosa.
Infatti, vuole simboleggiare la disponibilità a celebrare e festeggiare qualcosa di bello o voler condividere la propria eccitazione per qualcosa e volere che gli altri festeggiano con te.
Irritazione
Questa emoji non intende esprime disgusto per qualcosa di brutto, ma andrebbe usata, invece, per comunicare una super-irritazione.
Indica, infatti, il fatto di sentirsi conflitto con diverse emozioni contemporaneamente come frustrazione, rabbia e confusione.
Sportello informativo
Spesso usata come una faccina impertinente, in realtà questa emoji rappresenta semplicemente una persona allo sportello informativo.
Usala quando stai cercando qualcuno con cui confidarti, oppure hai bisogno di aiuto per un problema estremamente difficile o quando sei pronto a fornire informazioni.
Silenzio
Questa emoji viene spesso usata per esprimere confusione o angoscia, in realtà intende simboleggiare il silenzio o il semplice fatto di essere senza parole.
Usala, per esempio, quando quello che ti è stato detto è talmente incredibile che sei senza parole oppure per esprimere che sei bravo a mantenere i segreti.
Sonnolenza
Di solito associamo questa emoji al raffreddore, per via della gocciolina che penzola dal naso. Eppure il significato è un altro: in Giappone la gocciolina si usa per indicare sonnolenza e stanchezza.
Connessa alla sonnolenza è la sensazione di noia, per cui usa questa emoji per rappresentare quando accade qualcosa di talmente noioso da farti addormentare.
Vertigini
Spesso usata per esprimere una forte stanchezza, in realtà questa emoji indica qualcuno che soffre di vertigini.
Usata anche per esprimere l’incredulità, come se qualcosa che avessi visto o sentito era talmente assurda da buttarti giù e di aver bisogno di alcuni giorni per riprenderti.
Fonte: Corriere.it