Ormai conosciutissima in tutto il mondo, la dieta Dukan è una dieta iperproteica e non ipocalorica, la quale promette di far perdere peso velocemente.
Ma come ci si deve comportare con formaggi e latticini? Quali sono i formaggi consentiti e quali quelli da evitare? Vediamolo subito insieme.
Innanzitutto, una prima cosa da considerare è il contenuto di grassi, questo perché la dieta Dukan si concentra molto sulla riduzione dell’assunzione di grassi e quindi non sorprende che i latticini consentiti siano soltanto quelli con 0% di grassi.
Una seconda cosa da considerare è il contenuto di zucchero, perché gestire l’assunzione degli zuccheri è fondamentale allo stesso modo di ridurre il grasso.
Ma quando si tratta di controllare gli zuccheri presenti nei formaggi è un po’ più complicato, per via della presenza del lattosio. Per questo, bisognerà accertarsi che almeno non vi siano zuccheri aggiunti.
Leggi anche: Dieta Dukan: cos’è?
Formaggi consentiti e quelli da evitare nella dieta Dukan
Sulla base di quanto detto precedentemente, è possibile stilare una lista di formaggi consentiti per la dieta Dukan, in relazione al contenuto di grassi e di zuccheri:
- Ricotta senza grassi
- Fiocchi di latte senza grassi
- Formaggio spalmabile senza grassi
- Panna acida senza grassi
- Latte magro/scremato
- Latte di soia senza grassi
- Formaggio fresco senza grassi
- Yogurt greco senza grassi
- Yogurt senza grassi
- Formaggio quark senza grassi
- Latte in polvere senza grassi (a basso contenuto di zuccheri)
I formaggi da evitare, invece, sono:
- Latticello
- Burro
- Panna
- Tutti i formaggi francesi
- Formaggi a fette regolari (come la mozzarella, il provolone, svizzero e molti altri)
Conclusioni
I formaggi offrono una ricca fonte di proteine e calcio. Quando, però, si sta seguendo una dieta ad alto contenuto proteico è possibile osservare una diminuzione dei livelli di calcio. Inoltre, i formaggi e in particolare il calcio contenuto nei latticini pare che aiuterebbero la perdita di peso.
In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un medico specialista per tutti gli accorgimenti e le indicazioni utili.
Fonte: mydukandiet.com