olivia

Olivia Manning, 12 anni, QI = 162: più intelligente di Einstein

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha solo 12 anni, ma il suo quoziente intellettivo di 162 è da record, al di sopra di quello ottenuto da geni di fama mondiale come Albert Einstein, che vantava “appena” 160 punti. È Olivia Manning, una bambina che vive a Liverpool, in grado di memorizzare testi e numeri in una manciata di minuti e accolta, dopo aver ottenuto lo strabiliante punteggio nel Mensa, l’associazione in cui si può entrare se si supera il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza specifico, a cui appartiene appena il 2% della popolazione mondiale.

Ora Olivia è diventata famosa in tutta la scuola, con i compagni che le chiedeno continuamente aiuto con i compiti. Sempre più compagni vengono da me per chiedere aiuto con i compiti. “Mi piacciono le sfide e le cose che mi fanno pensare“, ha dichiarato al Dailymail Olivia, che ammette di avere talento, ma confessato anche di essere rimasta ‘senza parole’ quando ha scoperto il suo punteggio.

Per la piccola Olivia, per ora, avere un’eccezionale intelligenza significa solo un maggior carico di impegni e di studio nella North Liverpool Academy di Everton, dove i suoi insegnanti la allenano ogni giorno con nuovi esercizi per mettere alla prova le sue performance incredibili, emerse fin da quando imparò la sua parte nel Macbeth in meno di 24 ore.

Ogni pomeriggio la bambina frequenta nel dopo scuola il club del Mensa dove è già in buona compagnia: anche Lauren Gannon, che vive nello stesso quartiere, solo due anni raggiunse 151 punti. Questo dimostra “come con il giusto supporto gli studenti possono eccellere e diventare il migliore del mondo”, conclude il preside Kay Askew.

Roberta Ragni

Foto: Dailymail

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.